Una giungla di suoni, |
Le esperienze condotte con i bambini venivano
preparate dagli operatori precedentemente agli incontri. Tuttavia durante
ogni incontro veniva lasciato ampio spazio all’interazione diretta con i
bambini che spesso pilotavano l’esperienza
iniziale verso situazioni stimolanti e produttive per l’elaborazione, da
parte degli operatori, di nuovo materiale per gli incontri successivi. Alcune delle attività condotte sono state: giochi di ascolto basati sulla fiducia nell’altro; giochi di movimento legati al suono; “alla scoperta dei suoni che ci circondano”; “suonare la stanza”; suoni del corpo; addomesticare il suono attraverso il segno; suonare gli oggetti di uso quotidiano; “…dove suona la vocale”; suonare il legno, la carta e ogni materiale; sonorizzazione di animali, mestieri e ambienti. Proprio l’attività di sonorizzazione ha indotto le insegnanti ad inserire questo momento in uno spettacolo teatrale esterno al laboratorio di musica. L'esperienza teatrale è presentata in questo sito, alla pagina "Il lupo e gli altri" |
||||||
|
|
|||||
i ritmi |
il direttore di orchestra |
|||||
|
|
|||||
suoni e movimenti |
dove suona la vocale |
|||||
|
|
|||||
addomesticare il suono |
ricerca di suoni e |
|||||
|
||||||
Nel corso degli incontri è
maturata la richiesta di organizzare, anche per le classi prime e seconde,
un piccolo spettacolo di fine anno. E’ stata così presentata una breve esibizione divisa in tre fasi: - sonorizzazione del bosco, ovvero una esperienza di ricerca dei suoni nel contesto ambientale in cui è collocato Rignano sull’Arno e di riproduzione, attraverso strumenti musicali e di uso quotidiano, delle sonorità più rappresentative; - suonare la piazza: i bambini dotati di un battente in legno si sono lanciati alla ricerca estemporanea ed improvvisata di tutti i suoni presenti nello spazio circostante; - la fattoria degli animali, gioco di movimento legato ai suoni eseguiti dal vivo dagli operatori. Ecco alcune immagini delle prove. |
||||||
|
|
|||||
|
|
|||||