Gli strumenti | ||||
In preparazione dello spettacolo le insegnanti hanno provveduto a costruire, insieme ai bambini, alcuni strumenti musicali che sarebbero poi stati utilizzati durante le sonorizzazioni. | ||||
| ||||
|
Abbiamo preso delle piccole bottiglie dell'acqua, abbiamo tolto le etichette e le abbiamo decorate con rettangoli di carta adesiva trasparente, così erano più belle. Per farle suonare ognuno di noi ha messo dentro fagioli e ceci. | |||
Per costruire i tappi suonanti abbiamo dovuto cercare delle bottigliette che avessero un tappo che si avvitava; dopo aver tolto le etichette le abbiamo ricoperte con piccoli pezzi di carta adesiva colorata. Poi abbiamo preso dei tappi di metallo già bucati e li abbiamo infilati su un pezzo di spago fermandoli con dei nodi, infine abbiamo bloccato lo spago nel tappo della bottiglia. Agitando la bottiglia i tappi suonano. |
| |||
|
I tamburelli sono fatti con piccole scatole di cartone: usando la colla da tappezzeria, le abbiamo rivestite con ritagli di carta colorata, quella dei regali. Il lavoro più difficile era farle suonare: con il das abbiamo modellato delle palline a cui abbiamo fatto un buco, vi abbiamo fatto passare uno spago che attraversava la scatola da un lato all'altro e con dei nodi abbiamo fissato il tutto. Scuotendo la scatola l'effetto era quello di un piccolo tamburo. | |||
Per costruire altre maracas abbiamo preso i tubi di cartone dello scottex e li abbiamo colorati con i pastelli a cera, abbiamo messo dentro ai tubi riso e farro e, per finire, abbiamo chiuso i due buchi con carta adesiva trasparente. |
| |||
In realtà i bambini non sapevano che gli strumenti sarebbero serviti per uno spettacolo con i genitori, è stata tutta una sorpresa, fino al pomeriggio della festa! | ||||