Lettura dei testi di tre canzoni collegate ai tre momenti (colazione,
pranzo, cena).
Osservazioni sui testi poetici e spiegazione di parole difficili.
Ascolto dei canti con l’insegnante che canta la parte vocale su base
strumentale di accompagnamento.
I bambini provano a cantare a loro volta, per imparare.
Le canzoni saporite
"IL
BUONO" – COLAZIONE
1. Buono è il pane saporito che ridesta
l’appetito; buono il latte inzuccherato,
buono il miele profumato.
RITORNELLO:
VIVA,VIVA,VIVA LA COLAZIONE!
QUANTE COSE BUONE PER NOI, GRANDE FESTA SI FA.
2. Coi biscotti sono buoni i croccanti ed i torroni,
le albicocche, le susine, le ciliege porporine.
3. Pesche, fragole, lamponi, tanti frutti, tutti buoni
buono, infine, il cioccolato dal sapore prelibato.
"CUCINA FANTASIOSA" – PRANZO
1.Tegami, padelle, coperchi e formelle, palette,coltelli, enormi
fornelli.
Profumi, tritumi, odor di dolciumi, patate sbucciate, polpette
schiacciate.
RITORNELLO:
CHE ELENCO INFINITO! L’AVETE SEGUITO?
CHE DITE? E’ SQUISITO! E BUON ... APPETITO!
2. Arrosto di allocco al burro di cocco, fragrante stufato di torta al
gelato;
polenta col brodo, bignè all’uovo sodo; minestra arrostita, fonduta
scondita.
3. Acquetta alla griglia in salsa pariglia; frullato d’agnello, zampon
di fringuello;
di struzzo le piume ripiene d’albume, banana tostata, mostarda salata.
"FILASTROCCA NINNA NANNA" – CENA
1.Filastrocca, coccolino; va la ruota del
mulino,
che ci macina il frumento. Ninna nanna sei contento?
RITORNELLO:
NINNA NANNA, NINNA OH! QUESTO BIMBO A CHI LO DO?
NINNA NANNA, NINNA OH! VUOI DORMIRE OPPURE NO!
2. Con un pugno di farina ti farò una schiacciatina;
ma se tu non ti addormenti, non l’assaggiano i tuoi denti.
INTERLUDIO
3. Filastrocca, chiudi gli occhi! Se no, bada che ne tocchi
E ne tocchi non so quante, ninna nanna, sei birbante!
4. Filastrocca sei birbone! Ma ti tengo nel lettone.
E di qui non uscirai se la nanna non farai!
Il percorso si conclude con uno spettacolo.
Sul palco, le tre classi apparecchiano a turno la tavola per i tre
momenti, differenziando l’apparecchiatura con colori diversi (colori
primari: giallo, rosso, blu) e con oggetti e cibi diversi, sulla colonna
sonora dei brani, conosciuti perchè già ascoltati, dello ‘Schiaccianoci’.
Terminata l’apparecchiatura, ogni classe esegue i suoi giochi
ritmici.
Per chiudere i tre momenti, i bambini cantano tutti insieme la
canzone relativa.
I tre cartelloni preparati, con la finestra da cui si vede il sole che
fa il suo percorso quotidiano, fanno da scenografia.
|