Musica in cucina: le canzoni saporite


Lettura dei testi di tre canzoni collegate ai tre momenti (colazione, pranzo, cena).
Osservazioni sui testi poetici e spiegazione di parole difficili.
Ascolto dei canti con l’insegnante che canta la parte vocale su base strumentale di accompagnamento.
I bambini provano a cantare a loro volta, per imparare.
 

Le canzoni saporite

"IL BUONO" – COLAZIONE

1. Buono è il pane saporito che ridesta l’appetito; buono il latte inzuccherato,
buono il miele profumato.

RITORNELLO:
VIVA,VIVA,VIVA LA COLAZIONE!
QUANTE COSE BUONE PER NOI, GRANDE FESTA SI FA.

2. Coi biscotti sono buoni i croccanti ed i torroni,
le albicocche, le susine, le ciliege porporine.

3. Pesche, fragole, lamponi, tanti frutti, tutti buoni
buono, infine, il cioccolato dal sapore prelibato.
 


"CUCINA FANTASIOSA" – PRANZO

1.Tegami, padelle, coperchi e formelle, palette,coltelli, enormi fornelli.
Profumi, tritumi, odor di dolciumi, patate sbucciate, polpette schiacciate.

RITORNELLO:
CHE ELENCO INFINITO! L’AVETE SEGUITO?
CHE DITE? E’ SQUISITO! E BUON ... APPETITO!

2. Arrosto di allocco al burro di cocco, fragrante stufato di torta al gelato;
polenta col brodo, bignè all’uovo sodo; minestra arrostita, fonduta scondita.


3. Acquetta alla griglia in salsa pariglia; frullato d’agnello, zampon di fringuello;
di struzzo le piume ripiene d’albume, banana tostata, mostarda salata.
 


"FILASTROCCA NINNA NANNA" – CENA

1.Filastrocca, coccolino; va la ruota del mulino,
che ci macina il frumento. Ninna nanna sei contento?

RITORNELLO:
NINNA NANNA, NINNA OH! QUESTO BIMBO A CHI LO DO?
NINNA NANNA, NINNA OH! VUOI DORMIRE OPPURE NO!

2. Con un pugno di farina ti farò una schiacciatina;
ma se tu non ti addormenti, non l’assaggiano i tuoi denti.

INTERLUDIO

3. Filastrocca, chiudi gli occhi! Se no, bada che ne tocchi
E ne tocchi non so quante, ninna nanna, sei birbante!

4. Filastrocca sei birbone! Ma ti tengo nel lettone.
E di qui non uscirai se la nanna non farai!

 

bambini che cantano durante lo spettacolo finale

Il percorso si conclude con uno spettacolo.

Sul palco, le tre classi apparecchiano a turno la tavola per i tre momenti, differenziando l’apparecchiatura con colori diversi (colori primari: giallo, rosso, blu) e con oggetti e cibi diversi, sulla colonna sonora dei brani, conosciuti perchè già ascoltati, dello ‘Schiaccianoci’.

Terminata l’apparecchiatura, ogni classe esegue i suoi giochi ritmici.

Per chiudere i tre momenti, i bambini cantano tutti insieme la canzone relativa.

I tre cartelloni preparati, con la finestra da cui si vede il sole che fa il suo percorso quotidiano, fanno da scenografia.

 

indietro