Alla scoperta di proverbi, modo di dire, conte che
rimandino al cibo.
Scegliamo proverbi per ognuno dei tre momenti e con essi facciamo giochi
ritmici e vocali con accompagnamento di strumenti ‘musicali’ trovati in
cucina !!
Colazione:
• Non c’è miele, senza mosche!
• Non c’è gallina, nè gallinaccia, che di mattina, l’uovo non faccia!
Pranzo:
‘IL MIO PRANZO PREFERITO’
• Pasta al burro e parmigiano;
• per secondo, ciccia con patatine fritte;
• per finire, budino al cioccolato!
Cena:
• Una mela al giorno toglie il medico di
torno.
• Se non è zuppa, è pan bagnato!
Con delle fascette di testo da
ritagliare e incollare, realizziamo le
partiture,
con scrittura musicale informale, dei nostri giochi ritmici.
|
Realizziamo ed eseguiamo alcune
partiture con un ‘Bigramma’:
- rigo superiore per il gruppo A che Propone,
- rigo inferiore per il gruppo B che Risponde,
accompagnati dal suono delle noci battute insieme.
|
|
Eseguiamo una partitura con l'uso
- dell'ostinato: ripetizione continua delle parole NO NON C'E'
- del musical babbling: si prolunga la E di MIEEELE facendo scendere la voce e si prolunga la S di MOSSSSCHE
|
|
Con le frasi individuate
l'insegnante prepara una partitura, scegliendo caratteri diversi
(maiuscolo, minuscolo, simboli...)
I bambini la interpretano in due momenti:
- solo con la voce,
- riproducendo con i cucchiai lo stesso ritmo eseguito con la
voce.
LEGENDA:
maiuscolo unità di tempo (un
battito)
minuscolo unità di suddivisione
(mezzo battito)
§ silenzio (un battito)
*
silenzio (mezzo battito) |
|
Si realizza un'altra partitura
dove al testo scandito ritmicamente si accompagna il suono
ottenuto con la grattugia sfregata con il cucchiaino. |
|
|