Musica in cucina: leggere e scrivere i suoni

 

Alla scoperta di proverbi, modo di dire, conte che rimandino al cibo.
Scegliamo proverbi per ognuno dei tre momenti e con essi facciamo giochi ritmici e vocali con accompagnamento di strumenti ‘musicali’ trovati in cucina !!

Colazione:
• Non c’è miele, senza mosche!
• Non c’è gallina, nè gallinaccia, che di mattina, l’uovo non faccia!



Pranzo:
‘IL MIO PRANZO PREFERITO’
• Pasta al burro e parmigiano;
• per secondo, ciccia con patatine fritte;
• per finire, budino al cioccolato!


Cena:
• Una mela al giorno toglie il medico di torno.
• Se non è zuppa, è pan bagnato!

Con delle fascette di testo da ritagliare e incollare, realizziamo le partiture,
con scrittura musicale informale, dei nostri giochi ritmici.

Realizziamo ed eseguiamo alcune partiture con un ‘Bigramma’: 

- rigo superiore per il gruppo A che Propone,
- rigo inferiore per il gruppo B che Risponde,

accompagnati dal suono delle noci battute insieme.

 

partitura con bigramma e accompagnamento di noci

 

Eseguiamo una partitura con l'uso

- dell'ostinato: ripetizione continua delle parole NO NON C'E'

- del musical babbling: si prolunga la E di MIEEELE facendo scendere la voce e si prolunga la S di MOSSSSCHE

 

partitura con ostinato e musical babbling

Con le frasi individuate l'insegnante prepara una partitura, scegliendo caratteri diversi (maiuscolo, minuscolo, simboli...)

I bambini la interpretano in due momenti:
- solo con la voce,
- riproducendo con i cucchiai lo stesso ritmo eseguito con la voce.

LEGENDA:
maiuscolo
unità di tempo (un battito)
minuscolo
unità di suddivisione (mezzo battito)
§
silenzio (un battito)
* silenzio (mezzo battito)

partitura

 

Si realizza un'altra partitura dove al testo scandito ritmicamente si accompagna il suono ottenuto con la grattugia sfregata con il cucchiaino.

partitura per voci e grattugia

 

 

indietro