Alla fine della prima lezione di musica, i
maestri ci avevano detto di portare delle foto, ritagliate da un
giornale o scattate da noi, del colore della squadra.
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Nel secondo incontro Aldo e Andrea hanno portato degli strumenti
musicali: maracas, tamburelli, sheker, piattini, sonagli, campanellini e
altri strumenti da suonare con dei battenti.
I maestri ci hanno chiamati a squadre e hanno fotografato le nostre
immagini per inserirle nel computer. |
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Poi ogni squadra ha suonato, a turno, le
proprie foto mentre venivano proiettate, scegliendo strumenti e ritmo a
seconda delle immagini proiettate, delle parole collegate ai colori e
delle caratteristiche dei suoni trovate nella lezione precedente (lento
o veloce, cupo o acuto...).
I suoni delle varie esibizioni erano diversi: alcuni gruppi hanno fatto
composizioni con molte variazioni, altri hanno prodotto suoni più
costanti, tutti hanno cercato di rispettare le caratteristiche che
avevano trovato. Tutti i suoni erano diversi tra loro, unici.
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E' stato divertente "suonare le foto", prima di tutto perché è una cosa
abbastanza strana, poi perché non è stata una gara a chi faceva
meglio: noi non siamo squadre, ma gruppi! |
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