Musica a colori

Ritmando i colori

Alla fine della prima lezione di musica, i maestri ci avevano detto di portare delle foto, ritagliate da un giornale o scattate da noi, del colore della squadra.
 

immagine scelta da un gruppo rosso

immagine scelta da un gruppo blu

immagine scelta da un gruppo giallo

gli strumenti ritmici

Nel secondo incontro Aldo e Andrea hanno portato degli strumenti musicali: maracas, tamburelli, sheker, piattini, sonagli, campanellini e altri strumenti da suonare con dei battenti.
I maestri ci hanno chiamati a squadre e hanno fotografato le nostre immagini per inserirle nel computer.
   

Poi ogni squadra ha suonato, a turno, le proprie foto mentre venivano proiettate, scegliendo strumenti e ritmo a seconda delle immagini proiettate, delle parole collegate ai colori e delle caratteristiche dei suoni trovate nella lezione precedente (lento o veloce, cupo o acuto...).
I suoni delle varie esibizioni erano diversi: alcuni gruppi hanno fatto composizioni con molte variazioni, altri hanno prodotto suoni più costanti, tutti hanno cercato di rispettare le caratteristiche che avevano trovato. Tutti i suoni erano diversi tra loro, unici.

sonorizzazone di un'immagine

sonorizzazione di un'immagine

E' stato divertente "suonare le foto", prima di tutto perché è una cosa abbastanza strana, poi perché non è stata una gara  a chi faceva meglio: noi non siamo squadre, ma gruppi!