Musica a colori

Il percorso

 

Questo progetto è stato curato nell'ambito dei laboratori musicali dall'operatore Aldo Viti in collaborazione con Andrea Lovo.
Per le classi già coinvolte nei laboratori musicali durante i precedenti anni scolastici si è trattato della naturale prosecuzione di un progetto organico finalizzato alla formazione della persona attraverso un percorso espressivo - musicale.

 

Il progetto presentato dall'operatore

Premessa
I colori  e le luci colorate hanno una grande influenza sulla vita di tutti gli esseri viventi.
Tutto quanto ha un determinato colore e una vibrazione: le cose, le emozioni, i pensieri, gli stati d'animo...
Anche i suoni hanno una grande influenza sulla vita di tutti gli esseri viventi.
Collegare suoni e colori per una ricerca, sia individuale che di gruppo, che possa essere sviluppata direttamente dai ragazzi è il tema di questo progetto.

Obiettivi:

  • Stimolare la creatività finalizzandola a prodotti sonoro-linguistici-grafico-pittorici-mimici, nell'ottica dell'integrazione dei linguaggi non verbali.

  • Favorire momenti di relazione di gruppo.

  • Favorire e stimolare la libera espressione.

  • Favorire l'espressività del proprio mondo emotivo utilizzando più linguaggi non verbali.

  • Stimolare la conoscenza profonda dell'altro attraverso la condivisione delle emozioni.

 

Fasi di lavoro

  • Ogni classe è stata divisa in tre sottogruppi, per ognuno dei tre colori fondamentali (giallo, rosso, blu) che hanno lavorato in contemporanea o separatamente a seconda delle attività

  • Realizzazione di produzioni grafico - pittoriche:
    - elaborati costituiti da fogli bianchi dipinti con tempera e sale grosso
    - dipinti ottenuti con tempera stesa con le mani
    - realizzazione di diapositive: foto o immagini ritagliate da riviste e acquisite con il computer

  • Creazione di composizioni musicali legate ai colori:
    - ognuna delle esperienze di produzione grafico - pittorica è stata ripresa e rivista insieme ai ragazzi, con i quali si sono scelti i momenti più significativi sui quali lavorare successivamente per creare le composizioni sonoro - musicali
    - per le classi prime e terze: creazione delle composizioni musicali con voce e strumenti vari
    - per le classi quinte: creazione delle composizioni musicali con un software musicale semplice ed immediato, particolarmente motivante e gratificante per i ragazzi
    - assemblaggio di audio e video in un unico videoclip finale comprendente tutte le fasi del progetto e revisione insieme ai ragazzi

  • presentazione finale del lavoro ai genitori attraverso la proiezione dei videoclip