Suonare insieme |
Il progetto di educazione musicale è stato realizzato in forma sperimentale in 12 classi delle scuole elementari del circolo didattico, in collaborazione con le scuole di musica di Rignano e di Incisa. L’educazione
musicale comprende una parte fondamentale di attività creativa ed attiva,
quindi deve essere intesa come attività globale, che investe vari ambiti:
l'approccio allo strumento, l’attività gestuale, la musica di insieme,
la drammatizzazione. Il
progetto ha avuto uno sviluppo diverso nelle scuole dei due comuni: a
Rignano si è affrontato l'uso e la conoscenza delle percussioni, mentre
ad Incisa l'approccio all'uso del flauto dolce. In ogni classe si è effettuato un percorso musicale di otto interventi, con cadenza settimanale, così caratterizzato:
Gli insegnanti non hanno voluto promuovere un'istruzione musicale di tipo specialistico, rivolta agli alunni più dotati, ma hanno mirato ad un'educazione musicale intesa come arricchimento della cultura generale dell’individuo, come esperienza integrata nel più generale progetto educativo, tesa ad allargare la sensibilità ad offrire le basi per apprezzare un più vasto repertorio di linguaggi espressivi.
|