Suonare insieme

 

Il progetto di educazione musicale è stato realizzato in forma sperimentale in 12 classi delle scuole elementari del circolo didattico, in collaborazione con le scuole di musica di Rignano e di Incisa.

L’educazione musicale comprende una parte fondamentale di attività creativa ed attiva, quindi deve essere intesa come attività globale, che investe vari ambiti: l'approccio allo strumento, l’attività gestuale, la musica di insieme, la drammatizzazione. 
In questa logica il laboratorio di musica coinvolge i ragazzi a livello emotivo, motorio e cognitivo. Attraverso queste attività si può efficacemente potenziare la conoscenza e l’espressione del sé, offrire opportunità di esperienze creative, migliorare la capacità di integrarsi con gli altri. 
L’incontro con il linguaggio espressivo musicale e l'uso degli strumenti dà la possibilità a tutti i ragazzi di sperimentare gratificazioni e successi fino a potenziarne l'autostima.

Il progetto ha avuto uno sviluppo diverso nelle scuole dei due comuni: a Rignano si è affrontato l'uso e la conoscenza delle percussioni, mentre ad Incisa l'approccio all'uso del flauto dolce.
Il percorso che presentiamo è stato realizzato nelle classi seconde e terze delle scuole di Incisa e Massa, con una piena integrazione tra le attività delle insegnanti delle classi e dei due musicisti Marco Dusti e Elena Giachi.

In ogni classe si è effettuato un percorso musicale di otto interventi, con cadenza settimanale, così caratterizzato:

  • approccio all’uso del flauto  dolce con conseguente realizzazione di brevi brani melodici

  • decodifica della scrittura sul pentagramma e delle principali figure musicali

  • esercitazioni ritmiche con vari strumentini ( legnetti, maracas, tamburelli e piatti piccoli).

  • l'uso della voce per scoprire le potenzialità vocali e l’armonia che si crea nel canto corale

Gli insegnanti non hanno voluto promuovere un'istruzione musicale di tipo specialistico, rivolta agli alunni più dotati, ma hanno mirato ad un'educazione musicale intesa come arricchimento della cultura generale dell’individuo, come esperienza integrata nel più generale progetto educativo, tesa ad allargare la sensibilità ad offrire le basi per apprezzare un più vasto repertorio di linguaggi espressivi.

 

indietro