A ritmo con gli strumentini

L'uso degli strumentini ritmici ha permesso di:

- comprendere il concetto di durata delle figure musicali
- sviluppare la percezione uditiva 
- sviluppare il senso ritmico
- comprendere e padroneggiare la simbologia

Sono state effettuate così delle esercitazioni scritte, percettive e produttive.

 

Esercitazioni scritte

Durante l'approccio al flauto, i bambini hanno individuato le varie figure ritmiche negli spartiti musicali. 
L'insegnante presenta le figure ritmiche.

alla lavagna: note e valore ritmico

pentagramma con dettato ritmico

Esercitazioni percettive

L’insegnante suona con il flauto piccoli gruppi di figure ritmiche. 
I bambini percepiscono la durata del suono e la traducono sul pentagramma usando la figurazione giusta

Esercitazione produttive

Con l'uso degli strumentini ritmici (legnetti, maracas, tamburelli, piattini, triangoli) si eseguono dei giochi ritmici: l’insegnante conta sempre quattro tempi e i bambini battono un colpo per diverse volte: 
sulla 4° battuta, sulla 3°, la 2°, o la 1°; poi ai numeri pari o dispari.

bambini che suonano con gli strumentini ritmici

Sempre più difficile...

alla lavagna: figure ritmiche da suonare

 

 SIAMO UN' ORCHESTRA!  

L’insegnante propone dei ritmi scritti da suonare, che i bambini prima devono decifrare e poi tutti insieme produrre con uno strumento.
Successivamente suddivisi per strumenti i bambini suonano ritmi diversi:

partitura per legnetti, tamburelli, maracas


 

indietro