Questa è stata la prima domanda posta ai bambini per scoprire il loro
bagaglio di conoscenze musicali... i bambini
hanno risposto così: |
|
|
“Il
musicista scrive con
le note!”
“Con le parole”
“Con la chiave di violino”
“Con dei pallini neri e anche bianchi”
“Sui righi come quelli di quinta”
“Sul pentagramma”
|
|
Tutti i
bambini hanno provato a scrivere la musica a modo loro.
Chi aveva già delle conoscenze ha scritto alla lavagna alcuni simboli,
altri il nome di alcune note, altri ancora frammenti di canzoni. Tutto
questo costituisce per loro il mondo della musica. |
|
|
|
|
Incontro con i
musicisti...Marco e Elena
|
Il musicista ha presentato alcuni
spartiti musicali, li ha letti con la voce,
come la maestra quando ci legge le storie, e ne ha
suonati alcuni con il flauto dolce. |
Le osservazioni dei
bambini sulla
scrittura musicale
“Secondo
me sono le note...”
“Ma non sono tutte uguali”
“Sono a gruppi”
“All'inizio c'è sempre un segno strano,
sembra una chitarra”
“I segni sono sui righi”
“No! Ci sono anche in mezzo ai righi!”
|
|
|
|
Le osservazioni dei bambini
sul suono
"E' una canzone!"
"Sono suoni diversi"
“Ci sono suoni più corti”
"No! Anche suoni lunghi lunghi"
|
|
Dal confronto i
bambini hanno scoperto che il musicista lavora su
DURATE E POSIZIONI delle note sul pentagramma |
|
Dopo l'approccio... |
indietro |