Il laboratorio in quinta

BUTTARE
 i suoni ogni giorno vengono buttati nell'ambiente senza che ci si preoccupi della fine che faranno.

attività di laboratorio: butttiamo i rifiuti attività di laboratorio: butttiamo i rifiuti

RIVALUTARE
il suono viene cercato negli oggetti di ogni giorno, usato in una nuova forma e per nuovi scopi.

attività di laboratorio: rivalutiamo i rifiuti attività di laboratorio: rivalutiamo i rifiuti

RIUTILIZZARE
 il riutilizzo è la nuova vita del materiale riciclato.
Anche i suoni che un tempo abbiamo buttato ora sono pronti per fare musica.

per suonare il bidone dell'olio

come suonare un grosso tubo

Con un grosso tubo si è inventato un ritmo

prove sul tubo

Samuele sta in cima, dove abbiamo chiuso il tubo con uno strato di scotch, e con le mani suona il tubo, Giulio con due bastoncini batte sul tubo e si continua sempre a suonare, Alessio e Silvio hanno due tubi piccoli, li battono insieme e sul tubo grande e si continua sempre a suonare, poi c'è Michele che anche lui con due bastoncini batte sul tubo, si continua a suonare ed è venuto fuori il nostro ritmo.
dalla padella al tamburo

Per costruire il tamburo ho preso una padella che ho trovato nell'angolo dei rifiuti musicali, a scuola avevamo scelto un angolo in cui mettevamo rifiuti di vario tipo e ognuno poteva prendere gli oggetti che gli servivano per costruire il suo strumento.
La padella ha due manici ai lati, io gli ho cucito della corda per avvolgibili da gettare.

Milki, la mucca a percussione

Noi per costruire lo strumento abbiamo preso una capra di legno, tre tubi di metallo di diverse misure, due vasi da fiori, un barattolino di plastica e due di metallo, quattro battenti formati da bacchette del ristorante cinese, palline di plastica riempite di semi e una faccia di mucca di pezza per renderlo più simpatico.

come suona una bacinella

Prendere una bacinella di plastica, dei tappi e attaccarli insieme con del nastro adesivo, attaccare alla bacinella un manico di una scopa in ferro, infine riempire le quattro bottiglie in modo diverso e disporre come si vuole.

da un mucchio di pentole

Un giorno noi due siamo arrivati a scuola con un sacchetto pieno di pentole e aggeggi di cucina, poi è nato il nostro strumento a percussione

ad uno strumento musicale

la band delle scatole

Il nostro gruppo è formato da nove bambini, da un po' di tempo noi ci ritroviamo tutti i mercoledì pomeriggio, dopo la scuola, in biblioteca o nel garage di Giovanni per progettare e costruire i nostri strumenti. Ci è voluto un po' per metterci d'accordo, ma la nostra è una band affiatata.