Media Education - Noi e la televisione
Analisi di un programma televisivo

3) Analisi del contenuto di un episodio

Ai ragazzi, divisi in gruppi, è stata fatta compilare una ”Scheda di analisi” sul contenuto specifico della puntata vista a scuola, sottolineando che si trattava di un lavoro analogo a quelli abitualmente fatti di comprensione dei testi scritti.
Il lavoro dei gruppi è stato successivamente discusso e sintetizzato.

ANALISI DELL’EPISODIO
“INVASIONE DI TERRITORIO”
sintesi del lavoro dei gruppi

1. La trama in sintesi
Kady è molto gelosa del bambino di Vanessa e Junior.
L’episodio parla anche dei genitori, che invadono l’uno gli spazi dell’altro.

disegno di una scena dell'episodio

2. Che cosa vi ha colpito? Perché?
- il comportamento di ognuno, perché risolvono i problemi con ironia e allegria;
- la parte in cui i partecipanti alla partita a poker devono andare via perché i loro cercapersone squillano contemporaneamente;
- il momento in cui Michael e Kady si chiariscono, perché è molto commovente
- quando Janet ha vinto la partita di poker, perché ha bluffato, facendo credere a Michael che lui aveva le carte migliori
- alcuni momenti veramente surreali, per esempio quando Junior riceve da Vanessa un messaggio in cui gli dice che è arrivata sana e salva al piano di sopra
- la gelosia di Kady, perché nelle puntate precedenti tutta la famiglia la considerava e la coccolava molto
- la parte in cui Michael ha espresso le sue opinioni sul libro, perchè è stato molto divertente
- il momento in cui arriva l’autrice del libro e ne parla con le stesse parole usate da Michael, ci è piaciuto perché era buffo, ma anche poetico
- la partita a poker, perché è strano che i padri invoglino i figli giocare a poker
- quando tutti prendono in giro Michael per le sue scarpe
- quanto possono essere diversi gli interessi tra uomini e donne

disegno di una scena dell'episodio 3. Ci sono situazioni che si verificano anche nella vostra esperienza? Quali?
- Lo stesso problema di Kady, cioè la gelosia: alcuni di noi, siccome hanno un fratellino o una sorellina più piccola, si sono sentiti un po’ trascurati.
- Ci si può sentire ignorati o esclusi da un gruppo di persone.
- Alcuni di noi hanno dei genitori che si preoccupano molto e vogliono che tornino a casa al più presto, perciò li chiamano spesso con il cellulare, come con il cercapersone del telefilm.
- Litigare tra fratelli e tra genitori.
- Le persone che non si fanno gli affari propri.

4. Secondo voi, la storia comunica messaggi positivi? Quali?
Prendono con determinazione e serenità tutte le cose che succedono in famiglia.
Questo episodio fa capire anche che è giusto che ognuno abbia i propri interessi.
Ognuno ha i suoi spazi e bisogna rispettarli. Si devono svolgere i propri hobby senza disturbo per gli altri.
Con i litigi non si risolve niente, si risolve tutto senza litigare, ma facendo capire agli altri come ci si sente con i fatti.
Il valore della famiglia e il rispetto per le persone.
Non si deve rispondere male o mancare di rispetto ai genitori
Non si deve essere gelosi perché non ce n’è motivo.
La gelosia si può trasformare in amicizia.

disegno di una scena dell'episodio 5. C’è qualche messaggio o qualche parte dell’episodio che vi sembra negativo o poco adatto ai ragazzi? Quale?
Secondo noi il telefilm è adatto ai ragazzi, ci sono però alcuni aspetti negativi:
- il comportamento un po’ rozzo e screanzato, per esempio mettere i piedi sul tavolo o sul letto;
- il fatto che risolvono sempre i problemi in modo scherzoso potrebbe abituare i ragazzi a sottovalutarli;
- Michael mette sempre in ridicolo suo figlio Junior per la sua stupidità;
- ci sono alcune scene amorose poco adatte ai ragazzi.

6. Come definireste questo tipo di storia: reale, realistica, fantastica…? Perché?
Si tratta di un telefilm comico. La storia è realistica, perché rappresenta la vita quotidiana, fa vedere cose che potrebbero succedere anche a noi, ma esagerandole in modo divertente e simpatico. Però i problemi seri nella vita reale non si affrontano in maniera così semplice e scherzosa.