Le motivazioni del percorso

Durante l'anno scolastico 2003-2004 alcune insegnanti del Circolo di Rignano sull'Arno hanno partecipato al corso di formazione "L'Educazione Scientifica nella Scuola" organizzato dalla Regione Toscana, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e dall’IRRE Toscana. Le fasi metodologiche proposte durante il percorso formativo sono  le seguenti:

• Fase osservativa: predisporre percorsi operativi riguardo a fenomeni che possano essere sperimentati e osservati dagli studenti. Quando non sia possibile attivare azioni sperimentali utilizzare foto, filmati, schemi, testi...

• Fase della verbalizzazione individuale scritta, disegno, grafico, tabella: costituisce il primo passo del necessario processo che conduce dalla percezione alla concettualizzazione. Non è necessario richiedere una elaborazione formalmente e concettualmente "corretta", questa è una delle tappe di un processo; è importante chiedere un elaborato individuale in modo da attivare le risorse di ciascuno.

• Fase della discussione collettiva: si socializza l'esperienza e la conoscenza individualmente acquisita, si puntualizzano problemi, si condividono termini, si comunicano scoperte.

• Fase dell'affinamento della concettualizzazione: dopo il confronto ognuno ha la possibilità di rivedere, di modificare ed integrare la propria concettualizzazione.

• Fase della sintesi collettiva: si realizza una sintesi collettiva del materiale prodotto e condiviso.

E' importante sottolineare il coinvolgimento individuale di ciascun bambino in ogni fase del lavoro; la possibilità di confrontarsi evitando inadeguatezze con lo scopo della comprensione e dell'arricchimento; la possibilità di arricchire, nel confronto tra pari, sia il linguaggio che la propria visione personale; poter padroneggiare i concetti appresi poiché frutto di un lavoro personale anziché di una ripetizione più o meno consapevole.

Durante il corso di formazione sono stati presentati alcuni percorsi didattici. Tali percorsi sono stati  in precedenza validati da parte di preposti Comitati Tecnico/Scientifici, alcuni di questi sono visibili sul portale per la Formazione a Distanza della Regione Toscana  www.progettotrio.it nell'area open.
Nel corso dell'anno alcuni percorsi sono stati attuati nelle classi dei vari partecipanti al corso con il successivo confronto delle esperienze. Quella qui di seguito presentata è la relazione dell'esperienza effettuata in due terze classi, a modulo, della scuola elementare di Rignano s. Arno.