Durante l'anno scolastico 2003-2004 alcune insegnanti del
Circolo di Rignano sull'Arno hanno partecipato al corso di formazione
"L'Educazione Scientifica nella Scuola" organizzato dalla Regione Toscana,
dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e dall’IRRE Toscana. Le
fasi metodologiche proposte durante il percorso formativo sono le seguenti:
-
Fase osservativa: predisporre percorsi operativi
riguardo a fenomeni che possano essere sperimentati e osservati dagli
studenti. Quando non sia possibile attivare azioni sperimentali utilizzare
foto, filmati, schemi, testi...
-
Fase della verbalizzazione individuale scritta, disegno,
grafico, tabella: costituisce il primo passo del necessario processo
che conduce dalla percezione alla concettualizzazione. Non è necessario
richiedere una elaborazione formalmente e concettualmente "corretta",
questa è una delle tappe di un processo; è importante chiedere un
elaborato individuale in modo da attivare le risorse di ciascuno.
-
Fase della discussione collettiva: si socializza
l'esperienza e la conoscenza individualmente acquisita, si puntualizzano
problemi, si condividono termini, si comunicano scoperte.
-
Fase dell'affinamento della concettualizzazione: dopo
il confronto ognuno ha la possibilità di rivedere, di modificare ed
integrare la propria concettualizzazione.
-
Fase della sintesi collettiva: si realizza una
sintesi collettiva del materiale prodotto e condiviso.
E' importante sottolineare il coinvolgimento individuale
di ciascun bambino in ogni fase del lavoro; la possibilità di
confrontarsi evitando inadeguatezze con lo scopo della comprensione e
dell'arricchimento; la possibilità di arricchire, nel confronto tra pari,
sia il linguaggio che la propria visione personale; poter
padroneggiare i concetti appresi poiché frutto di un lavoro personale
anziché di una ripetizione più o meno consapevole.
Durante il corso di formazione sono stati presentati alcuni
percorsi didattici. Tali percorsi sono stati in precedenza validati
da parte di preposti Comitati Tecnico/Scientifici, alcuni di questi sono
visibili sul portale per la Formazione a Distanza della Regione Toscana
www.progettotrio.it
nell'area open.
Nel corso dell'anno alcuni percorsi sono stati attuati nelle classi dei
vari partecipanti al corso con il successivo confronto delle esperienze.
Quella qui di seguito presentata è la relazione dell'esperienza
effettuata in due terze classi, a modulo, della scuola elementare di
Rignano s. Arno.
|