La discussione |
Nel momento del confronto gli alunni presentano
ai compagni il lavoro che hanno elaborato individualmente, si spiega, si
illustra, si discute, si ampliano i propri elaborati o se ne modifica il
contenuto. I dati fin qui raccolti sono in notevole quantità, per ordinarli si richiede di elaborare un'adeguata tabella. I ragazzi costruiscono individualmente una possibile tabella e scelgono le variabili da inserire. La tabella, su cartellone murale, verrà aggiornata con l'aggiunta di nuove informazioni man mano queste verranno raccolte. |
|
||
Abbiamo ritenuto opportuno realizzare tre tabelle riassuntive relative a:
cibo, mezzi di difesa-offesa e strategie difensive-offensive. Dall'osservazione della prima tabella è sorta la classificazione fra carnivori, erbivori e onnivori, mentre dagli altri due schemi è conseguita la distinzione fra preda e predatore. I criteri individuati sono stati generalizzati, estendendoli anche ad animali che vivono in ambienti diversi da quello preso in esame inizialmente. |
|||
carnivori |
erbivori |
onnivori |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|