La discussione

 
Nel momento del confronto gli alunni presentano ai compagni il lavoro che hanno elaborato individualmente, si spiega, si illustra, si discute, si ampliano i propri elaborati o se ne modifica il contenuto.
I dati fin qui raccolti sono in notevole quantità, per ordinarli si richiede di elaborare un'adeguata tabella. I ragazzi costruiscono individualmente una possibile tabella e scelgono le variabili da inserire. La tabella, su cartellone murale, verrà aggiornata con l'aggiunta di nuove informazioni man mano queste verranno raccolte.
 

tabella relativa al cibo

Abbiamo ritenuto opportuno realizzare tre tabelle riassuntive relative a: cibo, mezzi di difesa-offesa e strategie difensive-offensive.
Dall'osservazione della prima tabella è sorta la classificazione fra carnivori, erbivori e onnivori, mentre dagli altri due schemi è conseguita la distinzione fra preda e predatore.
I criteri individuati sono stati generalizzati, estendendoli anche ad animali che vivono in ambienti diversi da quello preso in esame inizialmente.

carnivori

erbivori

onnivori

lupo, disegno

giraffa, disegno

gallina, disegno

squalo, disegno

ippopotamo, disegno

cinghiale, disegno

tigre, disegno

elefante, disegno

orso, disegno

serpente, disegno

cervo, disegno

tartaruga, disegno

gatto, disegno

scoiattolo, disegno

riccio, disegno

indietro