Il testo

 

In questa fase del percorso si lavora su testi scritti che i ragazzi siano in grado di comprendere senza grosse mediazioni da parte dell'insegnante e da cui siano in grado di trarre informazioni sulle abitudini alimentari degli animali e sui loro comportamenti di difesa e di offesa.

 

Il nostro foglio di lavoro si arricchisce sempre più, accanto al disegno e alle considerazioni sulle caratteristiche fisiche ora i ragazzi aggiungono le informazioni ricavate dai testi forniti dall'insegnante.

lupo: disegno, descrizione e testo

formica: disegno, descrizione e testo

La consegna é  "Leggi con attenzione il testo e rispondi alle seguenti domande: 

  • Che cosa fa l'animale per difendersi? 

  • Come si procura il cibo? 

  • Che cosa mangia? 

  • Da chi è mangiato?"

lucertola: disegno, descrizione e testo

lupo:disegno, descrizione e testo

Se vuoi vedere meglio il disegno e ciò che abbiamo scritto fai clic sulle immagini

cinghiale: disegno, descrizione e testo

tartaruga: disegno, descrizione e testo
I testi forniti ai ragazzi devono essere semplici, espressi con un linguaggio a loro comprensibile, devono contenere informazioni circa gli argomenti che stiamo affrontando. A questo scopo abbiamo rielaborato alcuni testi presi da libri per ragazzi.
Sono visibili cliccando nelle caselle sottostanti.
cinghiale 1 cinghiale 2 cinghiale 3 cinghiale 4 civetta fagiano
falco farfalla gufo lepre 1 lepre 2 lupo 1
lupo 2 lupo 3 lupo 4 lupo 5 riccio scoiattolo
talpa volpe 1 volpe 2      

indietro