Il disegno |
Il nostro lavoro è cominciato con una conversazione sugli animali, non domestici, che vivono nel territorio intorno a noi. Abbiamo deciso che, di tutti gli aspetti interessanti che riguardano gli animali, ci saremmo occupati di questi argomenti: | ||||
|
|
|
||
abbiamo compilato una lista con gli animali che vorremmo studiare, cercando di inserire mammiferi, uccelli, insetti, pesci: |
||||
verme cinghiale lupo storione capriolo cavedano volpe topolino
|
pesce persico rondine formica grillo serpente barbagianni scoiattolo colomba
|
falco civetta farfalla gufo pettirosso chiocciola lepre tartaruga
|
||
per cominciare abbiamo scelto il lupo, tutti noi lavoreremo su questo animale, in modo che il metodo di lavoro sia chiaro a tutti. |
Ogni bambino lavora su un proprio foglio in formato A3, gli viene fornita una fotografia a colori in cui l'animale scelto sia visibile per intero e dove le caratteristiche fisiche siano evidenziate con chiarezza. Il bambino disegna l'animale cercando di farlo con la maggior cura possibile. Il disegno diventa un mezzo per osservare, una forma per descrivere, in modo il più possibile aderente alla realtà. |
|
|
|
|
|
Poiché il lavoro è individuale, è necessario avere un discreto numero di fotografie. E' possibile far lavorare alcuni alunni con immagini di libri, della biblioteca o portati da casa. Una buona risorsa è l'archivio on line di immagini, scaricabili gratuitamente, presente nel sito dell'Indire www.indire.it Dalla home, nella zona progetti, selezionare, nel menù a tendina, il settore immagini e didattica. |
|
|
|