Il disegno

 
Il nostro lavoro è cominciato con una conversazione sugli animali, non domestici, che vivono nel territorio intorno a noi. Abbiamo deciso che, di tutti gli aspetti interessanti che riguardano gli animali, ci saremmo occupati di questi argomenti:
  • gli animali mangiano

  • gli animali sono mangiati

 

gli animali dei nostri boschi

  • gli animali si difendono

  • gli animali attaccano

 

abbiamo compilato una lista con gli animali che vorremmo studiare, cercando di inserire mammiferi, uccelli, insetti, pesci:

verme

cinghiale

lupo

storione

capriolo

cavedano

volpe

topolino

 

pesce persico

rondine

formica

grillo

serpente

barbagianni

scoiattolo

colomba

 

falco

civetta

farfalla

gufo

pettirosso

chiocciola

lepre

tartaruga

 

per cominciare abbiamo scelto il lupo, tutti noi lavoreremo su questo animale, in modo che il metodo di lavoro sia chiaro a tutti.

Ogni bambino lavora su un proprio foglio in formato A3, gli viene fornita una fotografia a colori in cui l'animale scelto sia visibile per intero e dove le caratteristiche fisiche siano evidenziate con chiarezza. Il bambino disegna l'animale cercando di farlo con la maggior cura possibile. Il disegno diventa un mezzo per osservare, una forma per descrivere, in modo il più possibile aderente alla realtà.

lupi sulla neve, fotografia

lupi, disegno

istrice, disegno

talpa, disegno

Poiché il lavoro è individuale, è necessario avere un discreto numero di fotografie. E' possibile far lavorare alcuni alunni con  immagini di libri, della biblioteca o portati da casa. Una buona risorsa è l'archivio on line di immagini, scaricabili gratuitamente, presente nel sito dell'Indire  www.indire.it

Dalla home, nella zona progetti, selezionare, nel menù a tendina, il settore immagini e didattica.

upupa, disegno

formica, disegno

trota, disegno

indietro