MAGICAMUSICA - IL PROGETTO

 

La musica e il movimento hanno un’enorme valenza educativa e ci accompagnano in ogni campo del sapere e dell’essere, sviluppando  molteplici abilità non solo sonoro-musicali e ritmico-corporee ma anche intellettive, affettive e relazionali.

Anche l’obiettivo di rafforzare l’attenzione è sicuramente fondamentale e necessario per i bambini. Attraverso il suono sperimentano percorsi interiori per esplorare emozioni, fantasia e sensibilità.

Quest'anno abbiamo iniziato un percorso musicale con la presenza di Luana Natali, l'operatrice del laboratorio "Musica e movimento". I bambini sono stati subito affascinati dall’intervento dalla "nuova" maestra, hanno lavorato con interesse e partecipato attivamente alle attività proposte. Anche i più timidi sono riusciti ad esprimersi e muoversi con sicurezza. 
L’intento di avvicinare i bambini alla musica è stato raggiunto attraverso la conoscenza e la confidenza degli strumenti musicali.

L'interesse per il suono e la scoperta della gratificazione che offre il coordinamento con gli altri, hanno esaltato l'entusiasmo dei bambini nel realizzare la drammatizzazione della storia di Natale. L'utilizzo della musica come mezzo per rappresentare gli ambienti della storia ha favorito il coinvolgimento di tutti, dimostrato poi nell’eseguire lo spettacolo rispettando i tempi degli eventi. Per i più piccoli e gli adulti della scuola è stato un successo.
I bambini hanno rispettato il proprio turno seguendo la giusta sequenza della storia interpretando ciascuno il suo ruolo. Tra gli obiettivi conseguiti, rileviamo, oltre ad una maggiore interazione tra i bambini delle due fasce di età dei quattro e cinque anni, un generale coinvolgimento con un alto livello di attenzione: importante traguardo soprattutto per bambini carichi di vivacità.

torna su