LA TRASPARENZA E LA LUCE |
E
così i bambini di tre anni, nel loro primo periodo di scuola si sono
appropriati di “un pezzo di mondo e di vita”, rafforzando la
conoscenza di quella magia che è la trasparenza: effetto che scaturisce
dalla presenza dei due elementi simbiotici essenziali, la luce e la
materia. Il libro con la
lente Si
osserva il gioco del libro: muovendo una lente di cartone sulle pagine
trasparenti, le figure scompaiono e poi ritornano… i bambini si
esaltano e dimostrano la loro curiosità per la magia (forse i bambini
percepiscono il gioco associandolo al loro stato d’animo nel momento
della separazione dalla mamma e a quando la ritrovano). Intimamente si
chiedono il perché e vorrebbero saperne di più… e allora...
Scopriamo la lu
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I
bambini scoprono che… (dai
dialoghi dei bambini: la luce non si può prendere… |
Tentativo
di notare la differenza di intensità:
Ins.."ieri
abbiamo usato la pila facendo il buio…oggi proviamo con il
giorno…che ne dite?”
Sii
“Come la vediamo sul disegno?” ( si illumina una farfalla disegnata)
nooo
I bambini comunicano che la prova non li soddisfa…la differenza viene
compresa a livello di percezione…
“Ora proviamo con il buio... Quanta luce fa? E’ pochina o tanta?..”
Domanda diretta: "Com’è la luce Simone?"
S. "bella!”
Matteo?
M: "è rossa!
S: "no,è gialla!”
Federico?
Bella!
Anastasia?
Gialla!
Ins:”Con che cosa si vede la luce?... proviamo a chiudere gli
occhi… si vede la luce con gli occhi chiusi?”
Nooo!
Ins: “Con che cosa vediamo?
B. "Con gli occhi!”
Ins. "la luce l’abbiamo vista con gli occhi… tutti abbiamo gli
occhi?
B.sii
Osservazione allo specchio… si guardano gli occhi… il colore
Ogni
bambino sceglie il colore dei suoi occhi, dipinge allo specchio ed…
ecco la “magia” !
L’intento di noi insegnanti era quello di far prendere
consapevolezza ai bambini della differenza di intensità della luce; a
livello percettivo tutti hanno compreso una
diversità, ma la conoscenza limitata in quantità e qualità del
vocabolario ha ridotto l’espressione linguistica.
Ma le scoperte non sono ancora
finite…
Scopriamo
che la luce della pila si vede poco sul disegno…perché?
Proviamo
a chiudere le tende della finestra e… evviva!
Si vede !
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ombre cinesi
In più questa attività è servita per avviare la consapevolezza del proprio corpo… |
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Osservando
la melagrana fuori e dentro viene denominato il colore delle varie
parti. L'immediato intuito della trasparenza ha stimolato i bambini a
ricercare la luce del sole ed esponendo il seme verso la finestra, hanno
scoperto il suo interno : “guarda,
c’è il bianco!” esclama
A.
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elaborazione a collage della melagrana: ricerca dei semi più simili al frutto |
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giochi
con le mani sugli occhi per prendere la consapevolezza della funzione
del senso visivo.. |
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conversazione
guidata sul ricordo dell’esperienza e sull’effetto della luce del
fuoco della candela, riconoscimento del colore “giallo” |
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Il
filo luminoso
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Tutti
i bambini hanno provato ad esprimere le loro sensazioni verbalmente
facendo giochi di movimento, di rappresentazione e di immaginazione …
Sara:”
voglio fare un gigante…un
gigante di pietra!...con le gambe!”
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