LA PALLA LUNA |
L’apprendimento
si sviluppa attraverso un processo di confronto e di scambio di idee che
si compie nel lavorare insieme rafforzando l’identità e la fiducia
nelle proprie capacità. L.:
”io
ho paura del buio… io sono grande perchè
dormo da sola…..” S.:
”non
mi piace il buio…quello
che c’è a scuola mi piace, mi addormento da sola e
ci sono i bambini…io dormo da sola…” M.L.:
”io
sono grande…ci sono i mostri…il babbo spara ai mostri al computer…
non mi piace il buio! ” A.”non
mi piace stare al buio! S.:
”io
ho paura del buio …perché ci sono i mostri …finti però…sono
brutti!” Davvero
ci sono i mostri quando è buio? M.L.”noo!... la luna! …si è vero!(dice convinto rivolto ai compagni) i…buio la luna lassù!!” |
L’osservazione
e l’associazione di Matteo ( quando
è buio c’è la luna ) è stata lo
spunto
per parlare di un’altra fonte di luce e leggere il libro:
“l’orsetto che cercava la luna”, drammatizzando la storia. |
I
bambini. si entusiasmano parlando della luna: |
|
Queste
sono le nostre…
LUNE !!
|
“Come
si può fare una luna che si possa toccare?” |
|
Per
far la LUNA |
|
Sollecito a comprimere di più il giornale facendo così delle palle di giornale… Con in mano ciascuno la propria palla si va nel laboratorio… “bambini cosa avete fatto?” la palla!!! Ripeto: "ma vogliamo fare la luna, vero?!” “Siii, la palla luna!” Ognuno vuol tenere per sé la propria… cerco di far capire che per fare una luna grossa, le palle si devono unire… ma ognuno insiste a non voler concedere la sua. Sollecito allora i bambini a formare le coppie e unire la singola, alla palla del compagno. |
|
"Ma
perché ognuno non si può tenere la sua PALLA DI LUNA?"
|
Adesso
ci sono rimaste quattro grosse palle "come si fa a fare una sola
luna?” Matteo:
"è
bello….morbido!” |
|
|
LA LUNA PALLA!! |
Questa
attività è così piaciuta che l’idea di abbellire ancora la nostra
Luna viene dopo aver letto un’altra storia, “La
luna che aveva le orecchie”, che ha motivato i bambini a completare la
loro opera incollando le parti e mettendo i batuffoli rosa per le orecchie. |