L'IDEA

 

Il percorso sul prato della scuola ha acceso la passione per la scoperta delle cose, suscitando curiosità e attenzione verso le novità. La scoperta di un libro affascinante è il lancio per un nuovo percorso con i bambini di tre anni che stanno ancora facendo l’inserimento. 

Il libro sugli animaletti del prato attrae molto i bambini per le sue pagine trasparenti e per la lente di cartone che spostata sulle figure produce l’effetto dell’apparire e dello scomparire. Questa magia ha affascinato tutti quanti, offrendo lo spunto per un percorso orientato sulle varie possibilità di percezione visiva, fornite dalle variazioni delle fonti luminose e dall’uso di materiali diversi.

La consapevolezza dei dati sensoriali (in questo caso visivi) è uno degli aspetti dominanti dello sviluppo e si basa sul comprendere la varietà dei modi e degli effetti delle sollecitazioni che i nostri occhi ricevono…

L’esperienza è quindi la base dell’apprendimento e una costante fonte di curiosità, di voglia di sapere.

Proporremo così, con enfasi, determinati giochi di luce per far conoscere ai bambini la bellezza dei colori attraverso le molteplici varianti che la luce, sia naturale che artificiale, offre. Trovare le trasparenze attraverso svariati materiali e fonti luminose diverse per notare le sottili trasformazioni…

La modulazione della luce cambia la plasticità e la ricchezza degli ambienti illuminati, sarà pertanto opportuno stimolare i bambini alla curiosità per conoscerne i motivi. La manipolazione sulla natura della sorgente luminosa e sulla disposizione degli oggetti è inoltre, origine di emozioni non consapevoli: sensazioni di euforia o di torpore, di panico o di festa…

torna su