![]() |
![]() |
Gli istrici |
Nel circle time l'insegnante pone
un'altra problematica: "Ho saputo che mentre tutti gli istrici riposavano tranquilli, un istrice
ha punto un compagno. |
||||
|
||||
L' insegnante allora chiede: "Che cosa avrebbe potuto fare invece l’istrice? O c’è qualcosa che non ha fatto?". I bambini rispondono: |
||||
Può chiedere di poter giocare anche lui |
||||
L'insegnante: "E l’istrice punto come si sente? Cosa prova? Cosa pensa ? |
||||
Sta male perché crede che l’altro. |
||||
![]() |
|
|||
|
|
|||
Osservazioni dell'insegnante | ||||
È stato interessante notare come il bambino che spesso attua
comportamenti provocatori, abbia avuto difficoltà ad ipotizzare risposte
non conflittuali ad una situazione di stress Difficoltà anche a stare
nella conversazione e a mettersi nei panni degli altri. Nove bambini hanno indicato la stessa compagna il cui istrice punge, tre bambini hanno indicato nel bambino più conflittuale il proprietario dell’istrice in questione, quattro bambini hanno visto se stessi come le possibili vittime dei dispetti dell’istrice e nessuno si è identificato nell’istrice aggressore. A ognuno è stato chiesto di riposizionare nella tana i propri istrici scegliendo accuratamente la posizione (vicino a chi, lontano da chi). |
||||