![]() |
![]() |
Gli istrici |
Alla classe l’insegnante pone il quesito:
"Con l’avvicinarsi della stagione fredda dell’inverno i nostri istrici
dovranno affrontare una serie di difficoltà.
Quali secondo voi sono i
problemi che dovranno risolvere?
E in che modo?" I bambini hanno deciso che tre erano i tipi di problemi che avrebbero dovuto affrontare: • procurare le provviste per l’inverno • proteggere la tana dal freddo • rendere sicura la tana dai nemici |
|
Si sono divisi in piccoli gruppi (3-4 bambini) e ogni gruppo ha trovato delle strategie per risolvere un singolo problema. Le soluzioni trovate sono state poi messe a disposizione di tutti in modo che tutti gli istrici potessero così usufruire delle risorse trovate dai compagni per tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Le provviste per l'inverno |
|
Si riportano alcuni scritti dei bambini (testi e disegni) delle soluzioni trovate per procurarsi le provviste. |
|
|
|
"Andiamo nel bosco a prendere semi, frutta, bacche e carote" |
|
|
|
|
|
Protezione della tana |
|
|
|
La nostra idea è di mettere delle foglie così quando qualcuno cade ci sono le foglie e nessuno si fa male |
Io ho scavato con le zampe per rendere la tana più sicura e affidabile |
|
|
Ho scavato una tana più profonda sotto terra per tutti |
|
|
|
|
![]() |
Gli esclusi |
|
La volta successiva, alla classe disposta in cerchio,
l'insegnante pone una problematica: "La volta scorsa tutti gli istrici hanno lavorato e dato il loro contributo per la sicurezza di tutti, tranne due che erano assenti. Adesso dovete prendere una decisione: lasciare fuori i due istrici-bambini assenti o farli entrare pur non avendo contribuito col loro lavoro." Riportiamo alcuni momenti della conversazione: |
|
Gruppo: |
|