Gli istrici
La tana

Alla classe l’insegnante pone il quesito: "Con l’avvicinarsi della stagione fredda dell’inverno i nostri istrici dovranno affrontare una serie di difficoltà. Quali secondo voi sono i problemi che dovranno risolvere? E in che modo?"
I bambini hanno deciso che tre erano i tipi di problemi che avrebbero dovuto affrontare:
• procurare le provviste per l’inverno
• proteggere la tana dal freddo
• rendere sicura la tana dai nemici

Si sono divisi in piccoli gruppi (3-4 bambini) e ogni gruppo ha trovato delle strategie per risolvere un singolo problema.
Le soluzioni trovate sono state poi messe a disposizione di tutti in modo che tutti gli istrici potessero così usufruire delle risorse trovate dai compagni per tutti.

 
bambini discutono in gruppo bambini discutono in gruppo
bambini discutono in gruppo bambini discutono in gruppo

Le provviste per l'inverno

Si riportano alcuni scritti dei bambini (testi e disegni) delle soluzioni trovate per procurarsi le provviste.

disegno ricci in cerca di provviste

"Andiamo nel bosco a prendere semi, frutta, bacche e carote"

disegno ricci in cerca di provviste

disegno ricci in cerca di provviste

Protezione della tana

disegno: ricci nella tana

disegno: ricci nella tana

La nostra idea è di mettere delle foglie così quando qualcuno cade ci sono le foglie e nessuno si fa male

Io ho scavato con le zampe per rendere la tana più sicura e affidabile

disegno: ricci nella tana

Ho scavato una tana più profonda sotto terra per tutti

disegno: ricci a difesa della tana

disegno: riccio a difesa della tana

Gli esclusi

La volta successiva, alla classe disposta in cerchio, l'insegnante pone una problematica:
"La volta scorsa tutti gli istrici hanno lavorato e dato il loro contributo per la sicurezza di tutti, tranne due che erano assenti.
Adesso dovete prendere una decisione: lasciare fuori i due istrici-bambini assenti o farli entrare pur non avendo contribuito col loro lavoro."
Riportiamo alcuni momenti della conversazione:

Gruppo:
• dovete restare fuori… non è giusto che noi si stia a lavorare e voi no;
• senza la nostra protezione dai cattivi, senza la tana calda e senza mangiare voi morireste
Uno degli esclusi (piange):
io vorrei entrare sto male…. è brutto… sono deluso … è come se gli altri non fossero più amici.
Gruppo:
• è triste…
• si sente escluso perché gli altri non lo vogliono
• si sente solo
• sta male perché non lo hanno fatto entrare.
Insegnante:
come possiamo fare a risolvere questa situazione: un bambino si sente escluso e sta male, il gruppo ha comunque fatto un lavoro importante per tutti.
Gruppo:
• se lui si impegna a fare qualcosa per la sicurezza degli istrici, noi lo possiamo far entrare
• io sono d’accordo a farlo entrare al sicuro a patto che anche lui faccia qualcosa.
Uno degli esclusi:
se mi fate entrare, io prometto che mi occuperò della sicurezza della tana proteggendola dai cattivi.

indietro