Life skills - Diari di scuola
Scuola primaria di Rignano sull'Arno
Classi III A/B -  Anno Scolastico 2013/2014

Compagni di banco

da “Insieme sappiamo” a “Compagni di banco”


Situazione iniziale:
In cerchio: verbalizzazione da parte degli alunni del lavoro fatto prima delle vacanze natalizie, presentato nell’azione Insieme sappiamo, e valutazione individuale della piccola responsabilità assunta.

Aspetti della capacità di relazioni interpersonali da promuovere:
Autonomia nella scelta del posto in aula.
Scelta dei compagni cui sedersi vicino, nella prospettiva complessiva di giungere ad accordi che siano soddisfacenti per tutti.
Assunzione di responsabilità nel rispetto di momenti gioco/ momenti lavoro indipendentemente dalla relazione con i vicini di banco.
Importanza della realizzazione di una scelta in autonomia dall’adulto.
Consapevolezza della fiducia che le insegnanti ripongono nelle capacità di attivazione degli alunni rispetto ai suddetti obiettivi.

Primo momento finalizzato all’attuazione del lavoro:
L’insegnante propone un’assunzione di responsabilità di maggiore portata sottolineando la fiducia da tutti riposta nelle capacità del gruppo e, parallelamente, l’impegno ad essa connesso.
Spiega le modalità di attuazione della “insalata”:
- ogni alunno sceglie un posto in aula,
- l’insalata viene effettuata settimanalmente,
- ad ogni insalata ciascun alunno deve sempre cambiare banco e cambiare compagno/i vicini di banco.
Ciascuno si esprime in merito e dichiara la propria disponibilità o meno a condividere l’azione e le sue regole.

Osservazioni:
Durante il cerchio un alunno lamenta la sfortuna del compagno assente che non potrà scegliere cui, quindi, rimarrà posto solo vicino agli alunni meno richiesti della classe.
Nel momento dell’azione tutto si svolge con calma e senza accaparramenti.
I ragazzi sono entusiasti.
Solo un bambino non è soddisfatto, lamenta la sua situazione e la scorrettezza degli altri, i compagni trovano una soluzione per accordarsi senza che l’insegnante debba intervenire.





Seconda azione finalizzata all’attuazione del lavoro:
In cerchio verifica e valutazione della prima Insalata.
Alcuni alunni nutrono perplessità sulla capacità di alcuni compagni di rispettare l’impegno assunto.
Si discute in merito, si decide di accordare sostegno e fiducia e di continuare l’esperimento.

Osservazioni:
Lo scambio dei posti si svolge con calma senza corse, zuffe o accaparramenti.
Ci sono contrattazioni, cambiamenti e accordi.
Purtroppo un alunno promette ad un compagno di sedersi accanto a lui senza la minima intenzione di farlo e lo delude.
L’insegnante osserva, dopo un po’ quattro alunni si dichiarano senza posto, i quattro posti disponibili sono vicino ai bambini meno richiesti.
Per tutto l’intervallo una bambina manovra per non sedersi vicino ad un compagno a lei poco gradito, nessuno è disposto ad accettare le sue proposte di scambio.
Anche se durante la settimana non tutti sanno sostenere la responsabilità assunta, in molti si sforzano.
La motivazione è molto forte. I bambini sono soddisfatti.


Successive azioni finalizzate all’attuazione del lavoro:
L’insalata continua nei mesi successivi fino al termine dell’anno scolastico.
L’insegnante dà un tempo d’inizio e di fine di ciascuna insalata.
L’azione viene svolta in autonomia dagli alunni.
L’insegnante interviene solo in extremis cercando di coinvolgere la classe nella soluzione dei casi più controversi.

Osservazioni:
Lo scambio dei posti si svolge con relativa calma, alcuni accordi vengono presi prima dell’inizio dell’azione.
Ci sono contrattazioni, cambiamenti e aiuti reciproci.
Dopo alcune settimane dall’inizio dell’azione le possibili combinazioni si stanno facendo più difficili, richiedendo una maggiore componente di accordo a livello del gruppo.
Ci sono alunni che rinunciano ad un posto ambito per permettere ad altri di trovare una soluzione a questo calcolo combinatorio sempre più complesso.
La classe è numerosa quindi l’azione si fa matematicamente interessante.
Chi più chi meno, gli alunni si sforzano di sostenere la responsabilità assunta.
Nascono nuove inattese amicizie da abbinamenti che le insegnanti si erano sempre guardate bene dal comporre finché era loro competenza la mappa dei posti.