Life skills - Diari di scuola

Alla scoperta delle emozioni

Nel circle time i bambini hanno parlato e cercato di definire l’emozione.

Che cos’è per te l’emozione?

“Qualcosa che si prova”
“Una cosa che provi dentro di te”
“Un sentimento” “Una sensazione”
“Quando ti succede qualcosa, senti dentro di te l’emozione"


Attraverso le immagini scopro che…

I bambini, osservando varie immagini dai giornali e/o scaricate da internet, hanno cercato di riconoscere le emozioni provate dal soggetto della foto, cercando di capire come il nostro corpo esprime le emozioni:

Bocca sorridente, guance sollevate, grinze vicino agli occhi indicano felicità;
bocca abbassata, sguardo verso il basso, pianto indicano tristezza, dolore.
Occhi socchiusi, sopracciglia abbassate, fronte corrugata, bocca semiaperta significa rabbia, ecc.

Nel circle time, i bambini hanno successivamente parlato di come possano essere le emozioni (forti, deboli, piccole, grandi, negative, positive).
Hanno scelto e raccolto delle fotografie che secondo loro rappresentavano le emozioni negative e positive, con le quali è stato fatto il collage delle emozioni.
I bambini hanno scelto anche il colore dei cartoncini e la forma da dare al cartellone.

 

Emozioni positive:

gioia, stupore, felicità, serenità, simpatia, amicizia, soddisfazione, amore, allegria, solidarietà


 



Emozioni negative:

tristezza, paura, rabbia, rancore, noia, dolore, odio, gelosia, abbandono, dispiacere, solitudine