Life skills - Diari di scuola

Giocando con le fiabe

Dopo aver letto alcune fiabe e aver lavorato sulla loro struttura, dopo aver raccontato le fiabe che più piacevano, i bambini hanno parlato dei personaggi con i quali si identificavano.

 

Se io fossi un personaggio delle fiabe sarei…
 

“Io vorrei essere uno dei sette nani: Brontolo. Andrei a casa brontolando,tornerei a casa brontolando. Mi sentirei proprio bene perché con il mio broncio riuscirei a convincere tutti a fare quello che voglio fare io.”

“Io sarei il Gatto con gli stivali perché è furbo.”

“Se fossi un personaggio sarei il lupo di Cappuccetto Rosso, perché mangerei Cappuccetto e sarei felice.”

“… il terzo porcellino perché è furbo, ingegnoso e così mi sentirei al sicuro …”

“ Sarei il Gatto con gli stivali perché, tanto per cominciare, avrei la spada. Mi piace questo personaggio perché è agile e veloce, ma soprattutto nobile; mi sentirei un eroe e mi sentirei molto coraggioso.”

“ Io sarei Biancaneve, perché è bella, gentile. Potrei parlare con tutti gli animali ed essere loro amica, così mi sentirei bene e felice …”

“ Io sarei Maleficent perché può volare ed è arrabbiata. Io sarei felice perché potrei fare tutto quello che mi piace fare …”

“ Se io fossi il Gatto con gli stivali , mi sentirei forte perché è veloce a combattere e perché parla tanto …”

“ Io sarei il Settimo capretto , perché è piccolo, pieno di astuzia e intelligente. Mi sentirei furbo …”

 

Se fossi l’antagonista sarei …

I bambini si sono poi identificati in un personaggio antagonista.

 

"Sarò un po' cattivo ma ho ragione perché
quel gattaccio mi vuole rubare il castello!"

"Voglio solo del cibo! Lasciatemi entrare per favore, ho fame, non sono cattivo come pensate!
Sono andato alla coop e sono scappati tutti: come sono sfortunato!"



 

"Se per ogni volta che Raperonzolo mi fa arrabbiare
mi crescesse un brufolo, sarei una vecchia centenaria!"
 

                 "Perché succedono tutte a me, uffi!"

 

Le due classi hanno quindi scelto una fiaba e l’hanno riscritta a rovescio, partendo dal punto di vista dell’antagonista. I bambini hanno rappresentato graficamente e a piccoli gruppi i vari momenti delle storie, hanno trascritto il testo al computer usando word e registrato le voci. Tutto il lavoro è stato poi raccolto in due power point (un click sui titoli per vedere le storie)

E se fosse il lupo a raccontare la storia di Cappuccetto Rosso

Il lupo e i tre porcellini