Alla ricerca degli Egizi perduti
Scopriamo gli Egizi
 

 

Quest’anno le classi quarte hanno iniziato a studiare la storia.
Dovete sapere che gli storici datano l’inizio della ‘Storia’, proprio da quando l’uomo ha inventato la scrittura (3000 a.C.) e... sono veramente tante le informazioni che si possono ricavare da un documento scritto.
Inoltre abbiamo saputo che per gli antichi la scrittura era stata una invenzione così importante che ciò che veniva scritto doveva essere assolutamente vero.

Le antiche civiltà ci hanno affascinato ma una in particolare ci ha proprio entusiasmato:
si tratta della civiltà egizia.
Questa passione l’abbiamo coltivata a lungo, sia sul libro di testo, sia con l’imperdibile spettacolo che le nostre mamme hanno preparato per noi ispirandosi al ritrovamento della tomba integra di un architetto egizio, il signor Kha, e di sua moglie, la bellissima, anche se piccina (alta 1 metro e 45 cm.!) signora Merit, sia andando a Torino a visitare il mitico Museo Egizio e il Museo delle Antichità, dove abbiamo partecipato a un laboratorio sulla cosmesi nelle civiltà antiche, in particolare quella egizia.

 

foto all'ingresso del Museo Egizio

i ragazzi al laboratorio del museo delle Antichità

 

Anche nel laboratorio di ceramica abbiamo provato a realizzare alcuni elementi caratteristici della civiltà egizia: piramidi, sarcofagi, sfingi.

manufatti in creta: un sarcofago manufatti in creta: una piramide e la sfinge
manufatti in creta: piramidi manufatti in creta: sarcofago, piramidi, sfingi