-
Questo progetto è la continuazione di
Let's grow up together,
realizzato dalle stesse classi nel precedente anno scolastico.
In questo secondo anno, usando lo spazio online eTwinning per i
gemellaggi elettronici, i bambini hanno approfondito la
conoscenza reciproca, migliorato le loro competenze in lingua
inglese, in lingua madre e nell’uso delle tecnologie, avendo
come argomento di lavoro il loro territorio: la famiglia, il
paese, le tradizioni. In questo modo hanno condiviso la loro
esperienza quotidiana e approfondito la conoscenza della realtà
propria e di quella dei partner, arrivando a scambiarsi giochi
tradizionali e a cercare di costruire insieme il "paese dei
propri sogni".
- Scuole e
classi coinvolte:
- classe 3a A – Scuola Primaria di Rignano sull’Arno, Italia
- classe 2a A – Scuola Primaria di Brzeszcze, Polonia
Gli alunni delle due classi sono coetanei, in Polonia la
scuola primaria viene iniziata a 7 anni.
- Durata:
da novembre 2013 a maggio 2014
-
Collaborazioni:
Le insegnanti delle due classi hanno collaborato nella stesura
iniziale del progetto, dettagliandone ulteriormente attività e
contenuti in fase di realizzazione, attraverso una comunicazione
costante e costruttiva all’interno del TwinSpace. Tutte le
attività sono state realizzate da ciascuna classe dai ragazzi,
sia individualmente che in gruppo, e condivise mensilmente sia
all’interno del TwinSpace che con l’invio di materiali
attraverso la posta ordinaria.
Durante le videochiamate i bambini si sono scambiati i lavori
realizzati, hanno provato i giochi tradizionali che si erano
scambiati e hanno provato a cantare insieme filastrocche e
canzoni, si sono scambiati brevi messaggi augurali nella lingua
madre di ciascuno.
- Ambiti
disciplinari:
cittadinanza e costituzione, arte e immagine, lingua italiana,
storia, geografia, lingua inglese, tecnologia e informatica,
educazione motoria, musica.
- Settore
del POF collegato: Progetti europei
-
Obiettivi:
-
Migliorare la conoscenza e la comunicazione tra le scuole
primarie di due diversi Paesi europei.
- Incoraggiare i bambini alla conoscenza reciproca e
all’amicizia con coetanei europei.
- Sviluppare la capacità di comunicare in lingua inglese,
condividere informazioni e comunicare a distanza.
- Promuovere le competenze tecnologiche dei bambini.
- Promuovere la conoscenza delle diverse culture e tradizioni,
superando pregiudizi e sviluppando atteggiamenti di tolleranza.
- Creare situazioni di apprendimento coinvolgenti e motivanti
per i bambini, attraverso al conoscenza reciproca e il lavoro
cooperativo.
- Coinvolgere gli insegnanti, inserendoli nel contesto europeo,
promuovendo la condivisione delle competenze, la collaborazione
e la conoscenza dei diversi sistemi educativi.
- Realizzare una situazione concreta di “gemellaggio”, tra
alunni, insegnanti, scuole.
-
Metodologia:
Si è trattato di una esperienza diretta e concreta di conoscenza e
collaborazione tra le due classi, improntata sul protagonismo
cognitivo dei bambini. Nonostante la giovane età degli alunni,
questi hanno concretamente comunicato tra loro, sia utilizzando
linguaggi non verbali, che facendo ipotesi e anticipazioni di
significato sui messaggi dei partner, che utilizzando tutta la loro
conoscenza, anche se limitata, della lingua inglese. In questo modo
hanno potuto sperimentare il valore comunicativo di una lingua
veicolare fin dalle fasi iniziali del suo apprendimento, utilizzando
al massimo il lessico e le strutture conosciute e ricavandone una
forte motivazione all’apprendimento. I bambini sono stati
incoraggiati a sviluppare la loro creatività nella creazione di
manufatti da scambiare con i partner. Hanno inoltre potuto fare
esperienza di un uso della tecnologia finalizzato a reali situazioni
di comunicazione e collaborazione.
- Fasi di
lavoro:
Le attività sono state relative ai vari argomenti sottoelencati.
Per ogni argomento veniva prima realizzato un elaborato
individuale o a piccolo gruppo in classe (disegno, testo
parlato, testo scritto), il lavoro veniva successivamente
presentato ai partner durante una videochiamata durante la quale
i bambini si esprimevano oralmente con brevi frasi in inglese,
inoltre venivano realizzate presentazioni o video da inserire
nella piattaforma etwinning.
Argomenti:
- Do you remember me? Si è trattato di un'attività
iniziale, per riallacciare i rapporti e riconoscersi
individualmente. Durante una video-chiamata realizzata con skype,
ogni bambino si presentava davanti alla webcam con due cartelli,
in ognuno dei quali c'era scritto un nome. I compagni della
classe partner dovevano indovinare quale tra i due era il nome
del bambino.
- My family - La mia famiglia
- Traditional games -
Per questa attività sono stati coinvolti anche genitori e nonni
per la presentazione dei giochi tradizionali. Ogni classe ha
prima presentato i propri giochi, poi provato i giochi dei
partner
- My town - Il mio paese, attività collegata con il
curricolo di geografia, con la presentazione del paese e della
parte di esso preferita da ciascuno
- My dream town - La città dei miei sogni.
Al termine dell'anno scolastico, è stata fatta anche una
ulteriore videochiamata di saluto prima delle vacanze estive.
-
Punti di forza:
Il proseguimento dell'esperienza durante questo anno scolastico
ha ulteriormente rafforzato il coinvolgimento e la motivazione
dei ragazzi, anche perché in questo secondo anno si sono sentiti
più protagonisti, in quanto hanno cominciato a riconoscersi
reciprocamente a livello personale. Ciò ha fatto sì che abbiano
dimostrato un notevole impegno nella realizzazione dei vari
prodotti e un vivo interesse verso quelli dei partner, che
permettevano di conoscere in modo più approfondito la loro
realtà.
-
Sitografia:
L'attività è stata portata avanti nella piattaforma online
dedicata ai gemellaggi elettronici tra le scuole europee
www.etwinning.net, in uno
spazio riservato al progetto, accessibile con password, all'interno del quale si trovano tutti i
materiali in forma integrale.
|