Progetto eTwinning di gemellaggio elettronico
Let’s grow up together - year 2

Il Progetto

 

 

  • Questo progetto è la  continuazione di Let's grow up together, realizzato dalle stesse classi nel precedente anno scolastico.  In questo secondo anno, usando lo spazio online eTwinning per i gemellaggi elettronici, i bambini hanno approfondito la conoscenza reciproca, migliorato le loro competenze in lingua inglese, in lingua madre e nell’uso delle tecnologie, avendo come argomento di lavoro il loro territorio: la famiglia, il paese, le tradizioni. In questo modo hanno condiviso la loro esperienza quotidiana e approfondito la conoscenza della realtà propria e di quella dei partner, arrivando a scambiarsi giochi tradizionali e a cercare di costruire insieme il "paese dei propri sogni".
     
  • Scuole e classi coinvolte:
    - classe 3a A – Scuola Primaria di Rignano sull’Arno, Italia
    -
    classe 2a A – Scuola Primaria di Brzeszcze,  Polonia

    Gli alunni delle due classi sono coetanei, in Polonia la scuola primaria viene iniziata a 7 anni.
     
  • Durata: da novembre 2013 a maggio 2014
     
  • Collaborazioni:
    Le insegnanti delle due classi hanno collaborato nella stesura iniziale del progetto, dettagliandone ulteriormente attività e contenuti in fase di realizzazione, attraverso una comunicazione costante e costruttiva all’interno del TwinSpace. Tutte le attività sono state realizzate da ciascuna classe dai ragazzi, sia individualmente che in gruppo, e condivise mensilmente sia all’interno del TwinSpace che con l’invio di materiali attraverso la posta ordinaria.
    Durante le videochiamate i bambini si sono scambiati i lavori realizzati, hanno provato i giochi tradizionali che si erano scambiati  e hanno provato a cantare insieme filastrocche e  canzoni, si sono scambiati brevi messaggi augurali nella lingua madre di ciascuno. 

     

  • Ambiti disciplinari: cittadinanza e costituzione, arte e immagine, lingua italiana, storia, geografia, lingua inglese, tecnologia e informatica, educazione motoria, musica.
     
  • Settore del POF collegato: Progetti europei
     
  • Obiettivi:
    - Migliorare la conoscenza e la comunicazione tra le scuole primarie di due diversi Paesi europei.
    - Incoraggiare i bambini alla conoscenza reciproca e all’amicizia con coetanei europei.
    - Sviluppare la capacità di comunicare in lingua inglese, condividere informazioni e comunicare a distanza.
    - Promuovere le competenze tecnologiche dei bambini.
    - Promuovere la conoscenza delle diverse culture e tradizioni, superando pregiudizi e sviluppando atteggiamenti di tolleranza.
    - Creare situazioni di apprendimento coinvolgenti e motivanti per i bambini, attraverso al conoscenza reciproca e il lavoro cooperativo.
    - Coinvolgere gli insegnanti, inserendoli nel contesto europeo, promuovendo la condivisione delle competenze, la collaborazione e la conoscenza dei diversi sistemi educativi.
    - Realizzare una situazione concreta di “gemellaggio”, tra alunni, insegnanti, scuole.

     

  • Metodologia:

Si è trattato di una esperienza diretta  e concreta di conoscenza e collaborazione tra le due classi, improntata sul protagonismo cognitivo dei bambini. Nonostante la giovane età degli alunni, questi hanno concretamente comunicato tra loro, sia utilizzando linguaggi non verbali, che facendo ipotesi e anticipazioni di significato sui messaggi dei partner, che utilizzando tutta la loro conoscenza, anche se limitata, della lingua inglese.  In questo modo hanno potuto sperimentare il valore comunicativo di una lingua veicolare fin dalle fasi iniziali del suo apprendimento, utilizzando al massimo il lessico  e le strutture conosciute e ricavandone una forte motivazione all’apprendimento. I bambini sono stati incoraggiati a sviluppare la loro creatività nella creazione di manufatti da scambiare con i partner.  Hanno inoltre potuto fare esperienza di un uso della tecnologia finalizzato a reali situazioni di comunicazione e collaborazione.
 

  • Fasi di lavoro:

    Le attività sono state relative ai vari argomenti sottoelencati. Per ogni argomento veniva prima realizzato un elaborato individuale o a piccolo gruppo in classe (disegno, testo parlato, testo scritto), il lavoro veniva successivamente presentato ai partner durante una videochiamata durante la quale i bambini si esprimevano oralmente con brevi frasi in inglese, inoltre venivano realizzate presentazioni o video da inserire nella piattaforma etwinning.
    Argomenti:
    - Do you remember me? Si è trattato di un'attività iniziale,  per riallacciare i rapporti e riconoscersi individualmente. Durante una video-chiamata realizzata con skype, ogni bambino si presentava davanti alla webcam con due cartelli, in ognuno dei quali c'era scritto un nome. I compagni della classe partner dovevano indovinare quale tra i due era il nome del bambino.  
    - My family - La mia famiglia

    - Traditional games -
    Per questa attività sono stati coinvolti anche genitori e nonni per la presentazione dei giochi tradizionali. Ogni classe ha prima presentato i propri giochi, poi provato i giochi dei partner
    - My town - Il mio paese, attività collegata con il curricolo di geografia, con la presentazione del paese e della parte di esso preferita da ciascuno
    - My dream town - La città dei miei sogni.
    Al termine dell'anno scolastico, è stata fatta anche una ulteriore videochiamata di saluto prima delle vacanze estive.

     
  • Punti di forza:
    Il proseguimento dell'esperienza durante questo anno scolastico ha ulteriormente rafforzato il coinvolgimento e la motivazione dei ragazzi, anche perché in questo secondo anno si sono sentiti più protagonisti, in quanto hanno cominciato a riconoscersi reciprocamente a livello personale. Ciò ha fatto sì che abbiano dimostrato un notevole impegno nella realizzazione dei vari prodotti e un vivo interesse verso quelli dei partner, che permettevano di conoscere in modo più approfondito la loro realtà. 
     

  • Sitografia:
    L'attività è stata portata avanti nella piattaforma online dedicata ai gemellaggi elettronici tra le scuole europee www.etwinning.net, in uno spazio riservato al progetto, accessibile con password, all'interno del quale si trovano tutti i materiali in forma integrale.