Progetto eTwinning di gemellaggio elettronico
Let’s grow up together

Il Progetto

 

 

  • Argomento: Nello spazio online eTwinning per i gemellaggi elettronici, i bambini imparano a conoscersi l’un l’altro, condividono informazioni ed esperienze, migliorando le loro competenze in lingua inglese, in lingua madre e nell’uso delle tecnologie
     
  • Scuole e classi coinvolte:
    - classe 2a A – Scuola Primaria di Rignano sull’Arno, Italia
    -
    classe 1a A – Scuola Primaria di Brzeszcze,  Polonia

    Gli alunni delle due classi sono coetanei, in Polonia la scuola primaria viene iniziata a 7 anni.
     
  • Durata: da novembre 2012 a maggio 2013
     
  • Collaborazioni:
    Le insegnanti delle due classi hanno collaborato nella stesura iniziale del progetto, dettagliandone ulteriormente attività e contenuti in fase di realizzazione, attraverso una comunicazione costante e costruttiva all’interno del TwinSpace. Tutte le attività sono state realizzate da ciascuna classe dai ragazzi, sia individualmente che in gruppo, e condivise mensilmente sia all’interno del TwinSpace che con l’invio di materiali attraverso la posta ordinaria.
    Le classi hanno condiviso anche le informazioni sulla crescita delle piante di cui si erano scambiate i semi e durante le videochiamate hanno provato a cantare insieme qualche verso di due canzoni.
     

  • Ambiti disciplinari: cittadinanza e costituzione, arte e immagine, lingua italiana, lingua inglese, tecnologia e informatica, musica.
     
  • Settore del POF collegato: Progetti europei
     
  • Obiettivi:
    -
    Promuovere la conoscenza e la comunicazione tra le scuole primarie di due diversi Paesi europei.
    - Incoraggiare i bambini alla conoscenza reciproca e all’amicizia.
    - Sviluppare la capacità di comunicare in lingua inglese, condividere informazioni e comunicare a distanza.
    - Promuovere le competenze tecnologiche dei bambini.
    - Promuovere la conoscenza delle diverse culture e tradizioni, superando pregiudizi  sviluppando atteggiamenti di tolleranza.
    - Creare situazioni di apprendimento coinvolgenti e motivanti per i bambini, attraverso al conoscenza reciproca e il lavoro cooperativo.
    - Coinvolgere gli insegnanti, inserendoli nel contesto europeo, promuovendo la condivisione delle competenze, la collaborazione e la conoscenza dei diversi sistemi educativi.
    - Realizzare una situazione concreta di “gemellaggio”, tra alunni, insegnanti, scuole.
     

  • Metodologia:

    Si è trattato di una esperienza diretta  e concreta di conoscenza e collaborazione tra le due classi, improntata sul protagonismo cognitivo dei bambini. Nonostante la giovane età degli alunni, questi hanno concretamente comunicato tra loro, sia utilizzando linguaggi non verbali, che facendo ipotesi e anticipazioni di significato sui messaggi dei partner, che utilizzando tutta la loro conoscenza, anche se limitata, della lingua inglese.  In questo modo hanno potuto sperimentare il valore comunicativo di una lingua veicolare fin dalle fasi iniziali del suo apprendimento, utilizzando al massimo il lessico  e le strutture conosciute e ricavandone una forte motivazione all’apprendimento. I bambini sono stati motivati a sviluppare la loro creatività nella creazione di manufatti da scambiare con i partner.  Hanno inoltre potuto fare esperienza di un uso della tecnologia finalizzato a reali situazioni di comunicazione e collaborazione.

 

  • Fasi di lavoro:
    Gli alunni delle due classi coinvolte si conoscono attraverso messaggi, disegni, foto, cartoline, video, videochiamate, seguendo ogni mese uno specifico argomento.

    Argomenti:
    Novembre
    - Presentazione di se stessi e della classe
    Dicembre:
    - Auguri di Natale: cartoline, video, canti, regalini
    Gennaio:
    - Tutto ciò che preferisco (amici, animali, cibo…)
    Febbraio:
    - Carnevale e scuola
    - Cartoline di San Valentino
    Marzo:
    - Pasqua: tradizioni e cartoline pasquali
    - Scambio di semi
    Aprile:
    - La primavera intorno a me
    - Videochiamata con la presentazione di una canzone tradizionale
    Maggio:
    - Gite scolastiche e attività di fine anno
    Giugno
    - Videochiamata per salutarsi prima delle vacanze
    - The holiday of my dreams
     
  • Punti di forza:
    Si è trattato di un’esperienza molto coinvolgente  e motivante, che ha dato ai ragazzi l’opportunità di sviluppare una reale sensibilità interculturale: i bambini hanno infatti potuto individuare e apprezzare le differenze con la classe gemella e il contesto geografico e culturale in cui si trova, ma anche  scoprire molti tratti che li accomunano con i loro coetanei di un’altra nazione: i gusti, le attività scolastiche, persino i nomi.
    E’ stata inoltre un’occasione stimolante per iniziare ad usare la lingua inglese in una situazione comunicativa concreta.
    Il progetto ha inoltre  dato ai bambini l’opportunità di sperimentare l’uso comunicativo e finalizzato delle nuove tecnologie. Il lavoro è stato portato avanti rendendo i bambini gradualmente più consapevoli  e attivi nell’uso dei vari strumenti (fotocamera, videocamera, audio registratore, scanner, webcam) e programmi (videoscrittura, digitalizzazione immagini e suoni, presentazioni multimediali, videochiamate con Skype, navigazione sul web e nel TwinSpace).
    L’integrazione tra scambi telematici e spedizioni postali ha acceso l’entusiasmo dei bambini, in quanto hanno potuto constatare che ciò che avevano realizzato con le loro mani era veramente giunto a destinazione e veniva utilizzato dagli amici della classe gemella. Anche le videochiamate con Skype sono state molto coinvolgenti ed emozionanti.  
     

  • Sitografia:
    L'attività è stata portata avanti nella piattaforma online dedicata ai gemelleggi elettronici tra le scuole europee www.etwinning.net, in uno spazio riservato al progetto, accessibile con password, all'interno del quale si trovano tutti i materiali in forma integrale.