-
Argomento:Nello spazio online eTwinning per i gemellaggi
elettronici, i bambini imparano a conoscersi l’un l’altro,
condividono informazioni ed esperienze, migliorando le loro
competenze in lingua inglese, in lingua madre e nell’uso delle
tecnologie
- Scuole e
classi coinvolte:
- classe 2a A – Scuola Primaria di Rignano sull’Arno, Italia
- classe 1a A – Scuola Primaria di Brzeszcze, Polonia
Gli alunni delle due classi sono coetanei, in Polonia la
scuola primaria viene iniziata a 7 anni.
- Durata:
da novembre 2012 a maggio 2013
-
Collaborazioni:
Le insegnanti delle due classi hanno collaborato nella stesura
iniziale del progetto, dettagliandone ulteriormente attività e
contenuti in fase di realizzazione, attraverso una comunicazione
costante e costruttiva all’interno del TwinSpace. Tutte le
attività sono state realizzate da ciascuna classe dai ragazzi,
sia individualmente che in gruppo, e condivise mensilmente sia
all’interno del TwinSpace che con l’invio di materiali
attraverso la posta ordinaria.
Le classi hanno condiviso anche le informazioni sulla crescita
delle piante di cui si erano scambiate i semi e durante le
videochiamate hanno provato a cantare insieme qualche verso di
due canzoni.
- Ambiti
disciplinari: cittadinanza e costituzione, arte e immagine,
lingua italiana, lingua inglese, tecnologia e informatica,
musica.
- Settore
del POF collegato: Progetti europei
-
Obiettivi:
- Promuovere la conoscenza e la comunicazione tra le scuole
primarie di due diversi Paesi europei.
- Incoraggiare i bambini alla conoscenza reciproca e
all’amicizia.
- Sviluppare la capacità di comunicare in lingua inglese,
condividere informazioni e comunicare a distanza.
- Promuovere le competenze tecnologiche dei bambini.
- Promuovere la conoscenza delle diverse culture e tradizioni,
superando pregiudizi sviluppando atteggiamenti di tolleranza.
- Creare situazioni di apprendimento coinvolgenti e motivanti
per i bambini, attraverso al conoscenza reciproca e il lavoro
cooperativo.
- Coinvolgere gli insegnanti, inserendoli nel contesto europeo,
promuovendo la condivisione delle competenze, la collaborazione
e la conoscenza dei diversi sistemi educativi.
- Realizzare una situazione concreta di “gemellaggio”, tra
alunni, insegnanti, scuole.
-
Metodologia:
Si è
trattato di una esperienza diretta e concreta di conoscenza e
collaborazione tra le due classi, improntata sul protagonismo
cognitivo dei bambini. Nonostante la giovane età degli alunni,
questi hanno concretamente comunicato tra loro, sia utilizzando
linguaggi non verbali, che facendo ipotesi e anticipazioni di
significato sui messaggi dei partner, che utilizzando tutta la
loro conoscenza, anche se limitata, della lingua inglese. In
questo modo hanno potuto sperimentare il valore comunicativo di
una lingua veicolare fin dalle fasi iniziali del suo
apprendimento, utilizzando al massimo il lessico e le strutture
conosciute e ricavandone una forte motivazione
all’apprendimento. I bambini sono stati motivati a sviluppare la
loro creatività nella creazione di manufatti da scambiare con i
partner. Hanno inoltre potuto fare esperienza di un uso della
tecnologia finalizzato a reali situazioni di comunicazione e
collaborazione.
- Fasi di
lavoro:
Gli alunni delle due classi coinvolte si
conoscono attraverso messaggi, disegni, foto, cartoline, video,
videochiamate, seguendo ogni mese uno specifico argomento.
Argomenti:
Novembre
- Presentazione di se stessi e della classe
Dicembre:
- Auguri di Natale: cartoline, video, canti, regalini
Gennaio:
- Tutto ciò che preferisco (amici, animali, cibo…)
Febbraio:
- Carnevale e scuola
- Cartoline di San Valentino
Marzo:
- Pasqua: tradizioni e cartoline pasquali
- Scambio di semi
Aprile:
- La primavera intorno a me
- Videochiamata con la presentazione di una canzone tradizionale
Maggio:
- Gite scolastiche e attività di fine anno
Giugno
- Videochiamata per salutarsi prima delle vacanze
- The holiday of my dreams
-
Punti di forza:
Si è trattato di un’esperienza molto coinvolgente e
motivante, che ha dato ai ragazzi l’opportunità di sviluppare
una reale sensibilità interculturale: i bambini hanno infatti
potuto individuare e apprezzare le differenze con la classe
gemella e il contesto geografico e culturale in cui si trova, ma
anche scoprire molti tratti che li accomunano con i loro
coetanei di un’altra nazione: i gusti, le attività scolastiche,
persino i nomi.
E’ stata inoltre un’occasione stimolante per iniziare ad usare
la lingua inglese in una situazione comunicativa concreta.
Il progetto ha inoltre dato ai bambini l’opportunità di
sperimentare l’uso comunicativo e finalizzato delle nuove
tecnologie. Il lavoro è stato portato avanti rendendo i bambini
gradualmente più consapevoli e attivi nell’uso dei vari
strumenti (fotocamera, videocamera, audio registratore, scanner,
webcam) e programmi (videoscrittura, digitalizzazione immagini e
suoni, presentazioni multimediali, videochiamate con Skype,
navigazione sul web e nel TwinSpace).
L’integrazione tra scambi telematici e spedizioni postali ha
acceso l’entusiasmo dei bambini, in quanto hanno potuto
constatare che ciò che avevano realizzato con le loro mani era
veramente giunto a destinazione e veniva utilizzato dagli amici
della classe gemella. Anche le videochiamate con Skype sono
state molto coinvolgenti ed emozionanti.
-
Sitografia:
L'attività è stata portata avanti nella piattaforma online
dedicata ai gemelleggi elettronici tra le scuole europee
www.etwinning.net, in uno
spazio riservato al progetto, accessibile con password, all'interno del quale si trovano tutti i
materiali in forma integrale.
|