indietro

   logo progetti

 

  I problemi di Lalaina - classe seconda

Gli sgabelli e il baobab

 
il problema le nostre soluzioni la risposta di Lalaina
 

Il problema

Cari amici,
Come va?
Madame Rasoa è stata ad Anacao, un piccolo villaggio di pescatori sul mare e ci ha portato in dono tre bellissime conchiglie.


le conchiglie

Pensa che ti ripensa, abbiamo deciso di riprodurle sulle formelle di creta con cui decoreremo le pareti. Sarà una lunga fila di formelle che correrà poco sotto il soffitto. Le strisce di creta che verranno cotte saranno ognuna di 10 formelle e i nostri genitori le appenderanno.
Per darvi l’idea, ve ne copio una qui sotto, mettendo un numero di fianco ad ogni formella.

le formelle

Madame Rasoa ne ha subito approfittato per farci lavorare con le sue folli domande.
Questa volta vuole sapere
1. Quando i genitori avranno appeso le strisce, che formella ci sarà al venticinquesimo posto? E al centesimo?
2. Se per fare il giro delle pareti della nostra aula metteranno 21 strisce, ci saranno più o meno di 50 conchiglie Harpa? E più o meno di 50 conchiglie Murex?
3. E se sulla parete dietro alla cattedra metteranno 3 strisce, visto che noi siamo in 29, ci sarà una formella per ciascuno di noi? Oppure saranno troppo poche? Ci sarà posto anche per quella di Madame Rasoa?
Mi date una mano?
Per ora… grazie, e a prestissimo!!!
Il vostro amico Lalaina

torna su

 

 

Le nostre soluzioni

Gruppo Piccoli orsetti
1 Al venticinquesimo posto ci sarà la Terebra e al centesimo posto ci sarà la Murex perché la Terebra ci fa capire che siccome c’è il 5 anche se non c’è il 2 si capisce comunque che essendo uguali le unità, saranno allo stesso posto. Al 100 posto la Murex perché essendo sempre lo zero come unità, stanno sempre allo stesso posto.

2 Secondo noi sono di più le conchiglie Harpa.

3 Secondo noi ce n’è una anche per madame Rasoa perché se i bambini sono 29 se i genitori attaccano 3 strisce che le strisce sono da 10 con le strisce si fa 10x3=30. I bambini sono 29 e madame Rasoa è una. Ce n’è una che per lei.

Gruppo Nuvole argentate
1 Secondo noi al venticinquesimo posto c’è la conchiglia Terebra perché abbiamo contato le conchiglie 5x5=25. La centesima è la conchiglia Murex perché abbiamo visto che 10 se aggiungiamo un altro 0 al 10 sarebbe stato 100. 10x10=100.

2 Le conchiglie Harpa sono più di 50. Noi si è scritto i numeri da 1 a 21 sul banco, poi si è detta la tabellina del 4 e ogni volta si cancellava un numero fino a cancellare tutti i 21 numeri scritti. Siamo arrivati a 84.

3 Bastano per metterci i nomi dei bambini perché siete 29 e ce n’è una anche per Madame Rasoa   10x3=30

Gruppo Arcobaleno
1 Al venticinquesimo posto ci sarà il primo Terebra perché queste file si ripetono due volte e per arrivare a 25 se ne deve aggiungere altre 5. Al centesimo posto c’è l’ultimo Murex perché le file si ripetono 10 volte e il Murex è in fondo, quindi al centesimo posto ci deve essere il Murex.

2 Ci sono più di 50 conchiglie Harpa e più di 50 conchiglie Murex perché 4 x21strisce fa 84 e 3x21 strisce fa 63.

3 Ci saranno le formelle per tutti , anche per Madame Rasoa perché sono 30 in tutto.

Gruppo Draghi Americani
1 La Terebra è al venticinquesimo posto perché se conti 5 ripetuto 5 volte viene il numero 25, 5x5=25; il Murex è al centesimo posto. Il Murex ha il numero 10 perché 10 ripetuto 10 volte viene il numero 100, 10x10=100.

2 Le formelle delle Harpa sono più di 50 perché in tutto sono 84, 4x21=84; le formelle delle Murex sono di più di 50 perché sono 63, 3x21=63.

3 Le formelle bastano per i bambini e Madame Rasoa perché sono 30, 3x10=30. 

Gruppo Fiorentina
1 Al venticinquesimo posto c’è la Terebra perché abbiamo fatto 2 volte 10 e poi ancora 5. Al centesimo posto c’è la Murex perchè è la numero 10 con un altro 0 alla fine.

2 Le conchiglie Harpa sono di meno, il totale è 42

3 A noi ci va bene di scrivere il nome sulle formelle. 

Gruppo Squadra Cuore
1 Al venticinquesimo posto c’è la Terebra perché abbiamo contato sopra la striscia di conchiglie che ci ha mandato Lalaina. Al centesimo posto c’è la Murex perché abbiamo contato

2 Secondo noi le conchiglie Harpa sono più di 50 perché abbiamo fatto 21x4, le conchiglie Murex sono di più di 50 perché abbiamo fatto 3 x21 volte=63.

3 Si, ce n’è una anche per Madame Rasoa perché in tutto sono 30 formelle.

Gruppo Delfini
1 Caro Lalaina al venticinquesimo posto c’è la conchiglia Terebra perchè10+10+5=25 e al centesimo posto la Murex perché 10x10 fa 100 e la Murex è al centesimo posto perché è al decimo.

2  Le conchiglie Harpa saranno più di 50 perché 4 che sono le Harpa ripetuto 21 volte fa 84 e le Murex sono 63 perché 3 ripetuto 21 volte fa 63.

3 Le formine di creta sono 30 perché 3 gruppi da 10 fa 30, quindi se voi siete 29 ne avete una per uno e anche una per Madame Rasoa.

Gruppo Tiger
1 Al venticinquesimo posto ci sarà una Terebra perché arrivando a 10 che sarebbe un Murex, ripetuto 2 volte fa un altro Murex, cioè 20 e poi per arrivare a 25 abbiamo aggiunto un 5 che sarebbe una Terebra, allora siamo arrivati a 25; invece per arrivare a 100 abbiamo trovato un Murex che sarebbe un 10, ripetuto 10 volte fa 100, cioè un altro Murex.

2 Le Harpa sono più di 50 perché 4x21 fa 84, invece le Murex sono anche loro più di 50 infatti 3x21fa 63.

3 Si, per ognuno di voi ci sarà una formella diversa su cui scrivere il nome e anche per Madame Rasoa ce ne sarà una perchè 3x10 fa 30 e voi siete 29 + 1=30.

Gruppo Amiche del cuore per sempre
Caro Lalaina quando i vostri genitori avranno appeso le strisce di formelle, al venticinquesimo posto ci sarà…………

Gruppo Tagliatelle 
1 Alla venticinquesima piastrella c’è una Terebra perché ci siamo immaginati 2 strisce e sul foglietto che ci avete dato abbiamo contato altre 5 conchiglie e abbiamo scoperto che era una Terebra; alla centesima c’è una Murex perché ci siamo immaginati 10 strisce  e sul foglietto che ci avete dato abbiamo visto che al decimo posto e quindi al centesimo c’è una Murex.

2 Le conchiglie Harpa sono più di 50 e sono 84 perché 21 per 4 fa 84; le conchiglie Murex sono più di 50 e sono 64 perché 21 per 3 fa 64.

3  I tuoi amici non possono avere una formella per uno perché sono troppo poche. Ci siamo arrivati perché ci sono solo 3 specie di conchiglie e voi siete troppi.
Se invece intendi che ciascun bambino ha la sua formella su cui scrivere il nome, ne avete abbastanza e ce n’è una anche per Madame Rasoa, perché abbiamo immaginato 3 strisce, visto che le strisce sono fatte da 10 formelle, abbiamo fatto 10+10+10 e abbiamo scoperto che le formelle sono abbastanza per tutti i bambini e ce n’è una anche per la maestra.

Gruppo Silver Fox
1 Caro Lalaina abbiamo trovato le soluzioni: al venticinquesimo posto c’è la Terebra perché abbiamo scoperto che se sono 10 conchiglie in una fila, abbiamo fatto 5x5=25; per la seconda domanda al centesimo posto abbiamo scoperto che bisogna fare 10x10=100, cioè la conchiglia Murex che è al centesimo posto.

2 Abbiamo trovato la soluzione delle 21 strisce, abbiamo capito che bisogna fare 4x21=84 Harpa e 3x21=63 Murex.

3 Abbiamo trovato la soluzione anche all’ultima domanda: abbiamo capito che tutti avete una piastrella. Siete 29 e ne rimane una anche per Madame Rasoa perché le piastrelle sono 30, una striscia è di 10 piastrelle, 3 strisce sono 30.

torna su

 

La risposta di Lalaina

Piccoli orsetti Ottimo lavoro! Vi siete guadagnati una buona merenda al miele! Finalmente abbiamo risolto un annoso problema: abbellire la nostra scuola risparmiando soldi! Saluti da Lalaina e da M.me Rasoa.

Arcobaleno, Nuvole Argentate, Draghi americani, Cuore Cari ragazzi! Siete stati tutti davvero di grande aiuto! Finalmente abbiamo risolto un problema importante e abbelliremo la nostra scuola risparmiando! Saluti da Lalaina e da M.me Rasoa.

Fiorentina Suvvia ragazzi! Eravate partiti così bene… date un’occhiata con occhio critico e matematico al secondo e al terzo quesito e poi rispediteci i risultati! Ok? Affettuosi saluti! Lalaina e M.me Rasoa

Amiche del cuore per sempre Care amiche del cuore, non è arrivato nulla! Potreste rispedire le risposte? A presto! Lalaina

Tagliatelle Mi siete proprio piaciuti. Tutto giusto! Siamo proprio contenti che ognuno di noi compresa M.me Rasoa possa mettere il proprio nome su una formella. Grazie per il prezioso aiuto! Lalaina

Silver Fox, Tiger, Delfini Ottimo lavoro, ragazzi! Ci avete aiutato a risolvere un grosso problema: in che modo abbellire la scuola risparmiando qualche soldo! Un ringraziamento e un saluto anche da parte di M.me Rasoa. Lalaina

torna su

indietro