logo progetti

I problemi di Lalaina - classe seconda

Gli sgabelli e il baobab

il problema le nostre soluzioni la risposta di Lalaina

Il problema

Cari amici,
ricordate che quest’anno abbiamo una scuola nuova di zecca?
Beh, Madame Rasoa ci ha proposto di abbellire il cortile mettendo intorno al piccolo baobab da noi piantato lo scorso anno, 8 sgabelli di legno costruiti da alcuni papà.
Abbiamo deciso di sistemare gli sgabelli tutti intorno, ciascuno distante 2 metri dal baobab, in 8 posti diversi.
Madame Rasoa ci ha chiesto di preparare un disegno che spieghi ai papà come e dove sistemarli.

foto di un baobab

Ci ha dato un grande foglio di carta su cui è disegnata una pianta del cortile ed è indicata anche la posizione del baobab. Poi ci ha dato un cordino e ci ha consigliato di usarlo per fissare gli 8 punti in cui mettere gli sgabelli (dobbiamo solo far finta che sia lungo davvero 2 metri, perché il problema, secondo lei, non è la lunghezza, ma capire come scegliere i posti degli sgabelli). Lei dice che possiamo suggerire moltissimi modi per sistemare gli sgabelli: ne vuole almeno 3 da far scegliere ai genitori. Ma dice anche che se fossimo davvero bravi sapremmo disegnare tutti i punti possibili che stanno a 2 metri dal baobab. È davvero possibile? Mi dareste una mano? Aspetto con ansia le vostre risposte!

Misaotra e salama
Il vostro amico Lalaina

Le nostre soluzioni

Gruppo Piccoli orsetti Caro Lalaina noi, gruppo Piccoli Orsetti, abbiamo trovato 4 modi per gli sgabelli ed è venuto fuori un cerchio.

la soluzione dei Piccoli Orsetti

Gruppo Nuvole argentate Abbiamo trovato 7 modi per mettere gli sgabelli. Abbiamo ottenuto un cerchio.
Speriamo che madama Rasoa sia contenta di quello che abbiamo fatto.

la soluzione delle Nuvole argentate

Gruppo Arcobaleno Caro Lalaina, abbiamo lavorato molto. Abbiamo trovato 3 modi diversi: il primo è stato fatto con i cerchi, il secondo e il terzo sono stati fatti con i rettangoli. Ci è venuto fuori un cerchio. Ci siamo divertiti tanto.

la soluzione di Arcobaleno

Gruppo Draghi americani Abbiamo trovato sei modi per mettere gli sgabelli a 2 metri di distanza dal baobab.
Abbiamo fatto un cerchio con 6 modi.

Ciao Madam Rasoa e tutti gli altri.

la soluzione dei Draghi americani

Gruppo Fiorentina  Caro Lalaina per fare il progetto ai genitori abbiamo disegnato il baobab e con un pezzetto di spago abbiamo trovato dove mettere gli sgabelli alla stessa distanza. C’è venuto fuori un cerchio.
Abbiamo trovato 3 modi

la soluzione dei Fiorentina

Gruppo Squadra Cuore Noi abbiamo trovato solo tre modi per mettere gli sgabelli attorno al baobab.

la soluzione della Squadra Cuore

Gruppo Delfini Caro Lalaina abbiamo trovato due modi per mettere gli 8 sgabelli intorno al baobab.

la soluzione dei Delfini

Gruppo Tiger Quelli grigi sono i punti dove poter mettere gli sgabelli e quelli colorati sono gli sgabelli, per capire la differenza.
E’ venuto fuori un cerchio

la soluzione dei Tiger

Gruppo Amiche del cuore per sempre Abbiamo messo l’albero in mezzo e abbiamo messo gli 8 sgabelli intorno al baobab.
Ci è venuta una forma a cerchio e per farlo abbiamo usato un pezzo di spago.

la soluzione delle Amiche del cuore per sempre

Gruppo Tagliatelle Caro Lalaina per fare lo schema ai genitori abbiamo preso un pezzo di spago e abbiamo fatto finta che sia lungo 2 metri per la lunghezza degli sgabelli dal baobab.
Per fare gli sgabelli abbiamo disegnato quadrati, triangoli, rettangoli e cerchi.
C’è venuta fuori la forma di un orologio.
Abbiamo trovato 4 modi.

la soluzione de Le Tagliatelle

Gruppo Silver Fox Caro Lalaina, abbiamo trovato 8 modi diversi per mettere gli sgabelli lontani 2 metri dal baobab nel cortile della scuola.
Abbiamo fatto il baobab nel centro del foglio, poi abbiamo preso il filino e abbiamo distanziato gli sgabelli dal baobab.
Poi abbiamo preso il metro per prendere le distanze uguali da uno sgabello all’altro.
Tutti gli sgabelli formano un cerchio intorno al baobab.

la soluzione dei Silver Fox

La risposta di Lalaina

Tutti i gruppi
Ciao ragazzi, come state? Ma quante idee avete? Siete stati bravissimi, complimenti! Se continuate così risolverete tutti i miei problemi. I vostri disegni erano davvero bellissimi.
Alla prossima e mi raccomando, avanti così!
Lalaina