Laboratorio scientifico

• Argomento
Con la costituzione dell'Istituto Comprensivo, alcune insegnanti della scuola primaria hanno deciso di far parte del Laboratorio del Sapere Scientifico (LSS) già attivato dal precedente anno scolastico per la scuola secondaria di primo grado e supportato dall'intervento del prof. Fiorentini. Tale esigenza è nata con l'obiettivo di costruire un curricolo verticale scientifico.

La finalità è migliorare la qualità dell’insegnamento scientifico nella scuola per il successo formativo degli alunni attraverso la costituzione di un gruppo permanente di ricerca/sviluppo per una didattica innovativa nelle discipline scientifiche.

• Classi coinvolte: le classi seconde delle scuole primarie di Rignano, Troghi e Incisa

• Durata: tutto l'anno; il primo quadrimestre è stato svolto un percorso sui metalli (chimico-fisico), il secondo quadrimestre un percorso sulle piante (biologico).

• Collaborazioni: gruppo di lavoro LSS coordinato dal prof. Carlo Fiorentini, presidente del CIDI.

• Ambiti disciplinari: scienze, italiano, arte e immagine, matematica, geometria, educazione motoria.

• Settore del POF collegato: arricchimento dell'offerta formativa.

• Obiettivi:
- Favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere la passione per la ricerca di nuove conoscenze.
- Realizzare percorsi in forma di laboratorio, per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa.
- Avviare all'uso del linguaggio specifico.

• Metodologia
Per la realizzazione dei percorsi abbiamo seguito la didattica laboratoriale attraverso cinque fasi: osservazione, verbalizzazione individuale, discussione collettiva, affinamento della concettualizzazione, produzione condivisa.

• Fasi di lavoro

Percorso: "Dagli oggetti ai materiali: i metalli"
(primo quadrimestre)

- osservazione di oggetti e individuazione delle loro proprietà
- individuazione di vari materiali
- i metalli e rilevazione delle loro proprietà attraverso esperimenti:
1) prove conducibilità termica
2) fusione dei metalli
3) il ferro e la calamita
- visita ad una fabbrica di lavorazione dei metalli

Percorso: "Dai semi all'orto" (secondo quadrimestre)

- osservazione analitica di alcuni tipi di semi: ceci, fagioli, mais, girasole, grano, orzo, avena, zucca, baccello.
- descrizione personale dei semi attraverso rappresentazioni grafiche e testi
- confronto collettivo delle osservazioni
- semina in bicchieri trasparenti
- osservazione e registrazione periodica dei germogli in crescita
- classificazione delle piante in base alle loro caratteristiche (monocotiledoni, dicotiledoni)
- progettazione di un orto, semina delle piante nel giardino della scuola e raccolta dei prodotti (nella scuola di Rignano)

• Sviluppi previsti: il progetto di LSS proseguirà anche per il prossimo anno scolastico.

• Punti di forza: la metodologia laboratoriale, scelta mirata dei contenuti e scansione temporale adeguata al ritmo degli alunni.
L'aspetto più significativo è stata la seconda fase metodologica: la verbalizzazione individuale.

• Strumenti didattici: schede di osservazione scaricabili anche dalle pagine nella sezione "attività":
parole-proprietà, scheda individuale