• Argomento
Con la costituzione dell'Istituto Comprensivo, alcune insegnanti
della scuola primaria hanno deciso di far parte del Laboratorio del
Sapere Scientifico (LSS) già attivato dal precedente anno scolastico per
la scuola secondaria di primo grado e supportato dall'intervento del
prof. Fiorentini. Tale esigenza è nata con l'obiettivo di costruire un
curricolo verticale scientifico.
La finalità è migliorare la qualità
dell’insegnamento scientifico nella scuola per il successo formativo
degli alunni attraverso la costituzione di un gruppo permanente di
ricerca/sviluppo per una didattica innovativa nelle discipline
scientifiche.
• Classi coinvolte: le classi seconde delle scuole primarie di
Rignano, Troghi e Incisa
• Durata: tutto l'anno; il primo quadrimestre è stato svolto un
percorso sui metalli (chimico-fisico), il secondo quadrimestre un percorso sulle piante
(biologico).
• Collaborazioni: gruppo di lavoro LSS coordinato dal prof. Carlo
Fiorentini, presidente del CIDI.
• Ambiti disciplinari: scienze, italiano, arte e immagine,
matematica, geometria, educazione motoria.
• Settore del POF
collegato: arricchimento dell'offerta formativa.
• Obiettivi:
- Favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere la
passione per la ricerca di nuove conoscenze.
- Realizzare percorsi in forma di laboratorio, per favorire
l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello
che si fa.
- Avviare all'uso del linguaggio specifico.
• Metodologia
Per la realizzazione dei percorsi abbiamo seguito la didattica
laboratoriale attraverso cinque fasi: osservazione, verbalizzazione
individuale, discussione collettiva, affinamento della
concettualizzazione, produzione condivisa.
• Fasi di lavoro
Percorso: "Dagli oggetti ai materiali: i metalli" (primo quadrimestre)
- osservazione di oggetti e
individuazione delle loro proprietà
- individuazione di vari materiali
- i metalli e rilevazione delle loro proprietà attraverso esperimenti:
1) prove conducibilità termica
2) fusione dei metalli
3) il ferro e la calamita
- visita ad una fabbrica di lavorazione dei metalli
Percorso: "Dai semi all'orto"
(secondo quadrimestre)
- osservazione analitica di alcuni tipi di semi: ceci, fagioli, mais,
girasole, grano, orzo, avena, zucca, baccello.
- descrizione personale dei semi attraverso rappresentazioni grafiche e
testi
- confronto collettivo delle osservazioni
- semina in bicchieri trasparenti
- osservazione e registrazione periodica dei germogli in crescita
- classificazione delle piante in base alle loro caratteristiche
(monocotiledoni, dicotiledoni)
- progettazione di un orto, semina delle piante nel giardino della
scuola e raccolta dei prodotti (nella scuola di Rignano)
• Sviluppi previsti: il progetto di LSS proseguirà anche per il prossimo
anno scolastico.
• Punti di forza: la metodologia laboratoriale, scelta mirata dei
contenuti e scansione temporale adeguata al ritmo degli alunni.
L'aspetto più significativo è stata la seconda fase metodologica: la
verbalizzazione individuale.
• Strumenti didattici: schede di osservazione scaricabili
anche dalle pagine
nella sezione "attività":
parole-proprietà,
scheda individuale
|