Laboratorio
scientifico |
Abbiamo osservato alcuni oggetti presenti nell'aula: i bambini li hanno disegnati e hanno provato a dare la propria definizione di oggetto. |
||||
|
- è un giocattolo - è una cosa che serve - è una cosa da toccare e usare - è una cosa che fa rumore - è una cosa silenziosa - è una cosa da schiacciare - è una cosa da mangiare - è una cosa per scrivere - è una cosa da prendere |
|||
Per verificare le loro ipotesi ci siamo serviti del dizionario per
definire il significato di oggetto: "cosa prodotta dall'uomo di
materiali diversi". |
||||
Dal quaderno di alcuni bambini |
||||
È un quaderno. E' fatto di carta e di cartone e poi è di plastica, azzurro, viola, bianco, verde, giallo, rosso, arancione, rosa, nero e marrone e ha alcuni brillantini ed è piegabile, è liscio e bello. |
Il bicchiere se lo metti all'orecchio senti il mare, se lo tocchi è
liscio, se lo annusi è profumato, se lo guardi è trasparente e se ci
guardi attraverso vedi sfocato. |
|||
Dal confronto delle descrizioni individuali abbiamo costruito per ogni oggetto la sua carta d'identità |
||||
|
|
|||
Successivamente abbiamo proposto un gioco: "Indovina l'oggetto". |
||||
Un bambino esce dall'aula. Gli altri scelgono un oggetto e le sue proprietà scritte su cartellini (dalla scheda delle parole-proprietà). Al rientro in aula il bambino deve indovinare l'oggetto attraverso la lettura dei cartellini che i compagni tengono visibili. Il gioco viene ripetuto più volte. |
||||
- è colorato
|
|
|||