Kaos, arte del mito
Il percorso

Argomento: il mito del caos è il tentativo dei Greci per dare una spiegazione alla genesi dell’universo, per rispondere alle eterne domande dell’umanità. Il mito come trasmissione di sapere, memoria e tradizione, è proposto come un viaggio affascinante per parlare dell’origine delle cose.

Classi coinvolte: classi quarte A-B-C scuola Primaria di Rignano sull’Arno

Durata: secondo quadrimestre

Collaborazioni: Coop – progetti educativi; guida del museo degli Uffizi

Ambiti disciplinari: italiano, storia, arte.

Settore del POF collegato: arricchimento offerta formativa

Obiettivi:

- Conoscere la mitologia greca e le caratteristiche dei principali dei.
- Riflettere sull’origine e la funzione del mito.
- Ascoltare, leggere e rielaborare i miti.
- Conoscere le opere d’arte del territorio fiorentino che riproducono soggetti e storie mitologiche.

Metodologia:
- Ascolto di narrazioni
- esperienza sensoriale e drammatizzazione
- riproduzione grafico-pittorica a gruppi
- visita alla loggia dei Lanzi e museo degli Uffizi

• Fasi di lavoro:
- Gli operatori della Coop con la narrazione del mito della cosmogonia (nascita della terra) e della teogonia (nascita degli dei), unita all’esperienza sensoriale hanno accompagnato gli alunni alla scoperta di alcune tra le storie più avvincente sulle eterne domande dell’umanità.
- Drammatizzazione del mito ascoltato
- Riproduzione pittorica e descrizione degli dei narrati (lavoro a gruppi)
- Discussione per la costruzione collettiva dell’albero genealogico degli dei
- Visita alla biblioteca comunale per ascolto di racconti mitologici e animazione alla lettura
- In classe ascolto di altre storie mitologiche
- Visita al museo degli Uffizi e alla loggia dei Lanzi alla ricerca di rappresentazioni artistiche di soggetti mitologici (Perseo e Medusa, Ercole e il centauro Nesso, la Primavera e la Venere di Botticelli, la Medusa di Caravaggio…)
- Riproduzione grafico-pittorica di scene mitologiche (lavoro a coppie)

• Sviluppi previsti: ascolto e lettura dei miti legati al percorso linguistico e storico (i Greci e i Romani) della classe quinta.

• Punti di forza: interessante e motivante la proposta della Coop, alto livello di coinvolgimento e curiosità degli alunni; buona la capacità di fruizione e consapevolezza dell’opera d’arte.

• Bibliografia: "Dei ed Eroi dell'Olimpo" - autore: Roberto Piumini - casa editrice: Oscar Mondadori