Educazione interculturale

Scuola dell'Infanzia
di Troghi
A.S. 2010/2011

 

Gli alberi amici - Io sono una persona

 

Un giorno, l’albero dai rami diversi ci porta uno specchio e un messaggio:
"TU COSA SEI? SEI UNA PERSONA?"
I bambini descrivono loro stessi allo specchio e disegnano il loro autoritratto.

autoritratto

Collochiamo l’autoritratto vicino alle immagini che fanno parte della categoria bambini.

autoritratto

Cerchiamo delle caratteristiche comuni e giochiamo al gioco dei gruppi (per esempio tutti i bambini con gli occhi verdi si prendono per mano, tutte le femmine vanno sotto al tavolo, tutti i maschietti si stendono per terra).

il gioco dei gruppi

il gioco dei gruppi

 

Ai bambini viene chiesto di raccontare come si sentono e perché. Disegnano i sentimenti che provano in questo momento.
Conversiamo sui sentimenti: “Che cosa ci fa felici? Che cosa ci rende tristi?”
I bambini notano che non siamo uguali fra di noi, ma quando stiamo male tutti piangiamo e quando siamo felici tutti ridiamo.

disegno: come ti senti in questo momento?

 

La famiglia

I bambini vengono invitati a trovare delle immagini che potrebbero dire che la famiglia è come... per esempio come l’oro (perché è preziosa), o come una casa (dove si può stare sicuri)….

Ogni bambino può parlare della propria famiglia raccontando qualche caratteristica, attività che richiede diverso tempo, per non stancare il gruppo e dare la possibilità a ognuno di raccontare ed essere ascoltato con attenzione. Il poter raccontare di sé accresce l’autostima e la fiducia in sé stessi.
L’attività è stata seguita con molto interesse da parte di tutti i bambini e assume una valenza affettiva molto significativa.

I bambini su un foglio rappresentano l’immagine della famiglia che è nata dalla loro fantasia.

disegno: la mia famiglia è come una coperta che mi tiene al calduccio

disegno: la mia famiglia è come un castello dove si può stare sicuri

Al termine dell’attività ai bambini viene consegnata l’immagine di un grande albero, chiedendo loro se potrebbe essere una famiglia.
Dopo varie proposte ogni bambini disegna e colora su dei foglietti quadrati i componenti della propria famiglia e li incolla sull’albero disponendoli all’interno della chioma.

 

indietro