Educazione interculturale |
Scuola dell'Infanzia
|
Gli alberi amici - Io sono una persona
|
|
Un giorno, l’albero dai rami diversi ci
porta uno specchio e un messaggio: |
|
Collochiamo l’autoritratto vicino alle immagini che fanno parte della categoria bambini. |
|
Cerchiamo delle caratteristiche comuni e giochiamo al gioco dei gruppi (per esempio tutti i bambini con gli occhi verdi si prendono per mano, tutte le femmine vanno sotto al tavolo, tutti i maschietti si stendono per terra). |
|
|
|
|
|
Ai bambini viene chiesto di raccontare
come si sentono e perché. Disegnano i sentimenti che provano in questo
momento. |
|
|
|
La famiglia
I bambini vengono invitati a trovare
delle immagini che potrebbero dire che la famiglia è come... per esempio
come l’oro (perché è preziosa), o come una casa (dove si può stare
sicuri)…. |
|
|
|
Al termine dell’attività ai bambini viene
consegnata l’immagine di un grande albero, chiedendo loro se potrebbe
essere una famiglia. |
|