Educazione interculturale

di Troghi
A.S. 2010/2011

Gli alberi amici  - Danze e cibi

La presenza a scuola di un genitore, mamma Fatima, che fa conoscere aspetti del Paese di provenienza e insegna ai bambini una danza, diventa un’occasione positiva e favorisce sentimenti d’orgoglio che in altre situazioni rimangono nascosti.

Fatima danza

Fatima danza con il figlio

Nel confrontarsi con l’ambiente circostante il bambino straniero ha la necessità di sentirsi capace, accettato ed amato, quale occasione migliore di una danza insieme alla mamma per accrescere la sua autostima?

Fatima danza con il figlio

I bambini ammirano e toccano il vestito che Fatima ha indossato per l’occasione.
Successivamente facciamo un’attenta osservazione guidata da domande quali: vi piace il vestito? Perché? Il colore? La morbidezza?
I bambini sono invitati a guardare i tanti particolari e soprattutto la ricchezza degli splenditi ricami.

i bambini osservano il vestito di Fatima

Con lo scopo di far conoscere ai bambini le diverse caratteristiche degli alimenti, Fatima ha portato pane e biscotti arabi.

pane e dolci arabi

Per rendere più prezioso, importante e completo quest’incontro, Fatima mostra alcuni oggetti tipici del Paese di provenienza. Ai bambini viene chiesto di osservare le forme, i colori e se riconoscono qualcosa di familiare.

oggetti arabi

In questo giorno particolare i bambini sono molto felici di presentare e offrire, a loro volta, dolci e pane Italiano, che insieme gustiamo facendo festa.

dolci italiani

Inoltre i bambini, entusiasti ed allegri, si cimentano in un ballo tipicamente italiano: la Tarantella.

i bambini ballano la tarantella