Educazione interculturale |
Scuola dell'Infanzia
|
Gli alberi amici - Io diverso da te
|
|
Conversazione coi bambini con domande
guida: L'insegnante verbalizza le risposte, successivamente i bambini completano la scheda con il disegno. |
|
|
|
|
|
Nell’angolo interculturale i bambini trovano una scatola con dentro immagini di bambini di diverse razze, incollano le immagini sull’albero dei rami diversi e l’albero diventa come un mondo: rami diversi sullo stesso albero, bambini diversi nello stesso mondo. |
|
Osserviamo attentamente le immagini e diciamo quali sono le cose che ci rendono uguali e quelle che ci rendono diversi. |
|
Una mattina mentre guardando le riviste
seduti nell’angolo interculturale, l'insegnante propone ai bambini di
dipingere un mondo di tanti colori come nasce dalla loro fantasia.
Il lavoro prosegue con la memorizzazione
della seguente filastrocca |
|
|
|
La conversazione sottolinea che ogni bambino è bello e prezioso, perché ognuno ha le proprie qualità indipendenti dal colore della pelle. Il lavoro prosegue disegnando tanti bambini di razze diverse. |
|
|
|
Appeso all’albero i bambini trovano un CD musicale e un invito ad inventare “LA DANZA DEI BAMBINI DEL MONDO”. |
|
|
|
|
|
Una mattina i bambini, trovano, appese ai rami, alcune immagini di persone ritagliate dai giornali, e un messaggio che li invita a cercarne delle altre, guardando le riviste a disposizione nell’angolo dell’intercultura. I bambini le ritagliano e le incollano su un foglio con la scritta QUESTE SONO DELLE PERSONE. Successivamente troviamo nei giornali altre immagini di bambini, adulti e anziani. I bambini le classificano secondo le diverse età della vita. Incollano poi le immagini che fanno parte dello stesso insieme su di un cartellone e conversano sulle caratteristiche di ogni età. |
|
|