Educazione interculturale

Scuola dell'Infanzia
di Troghi
A.S. 2010/2011

 

Gli alberi amici  - Io diverso da te

 

Conversazione coi bambini con domande guida:
Chi siamo? Cosa ci fa essere persone? Chi sono io? Come sono? Da dove vengo?

L'insegnante verbalizza le risposte, successivamente i bambini completano la scheda con il disegno.

scheda personale

scheda personale

scheda personale

 

Nell’angolo interculturale i bambini trovano una scatola con dentro immagini di bambini di diverse razze, incollano le immagini sull’albero dei rami diversi e l’albero diventa come un mondo: rami diversi sullo stesso albero, bambini diversi nello stesso mondo.

l'albero dei bambini del mondo

Osserviamo attentamente le immagini e diciamo quali sono le cose che ci rendono uguali e quelle che ci rendono diversi.

disegno dei bambini ele mondo

Una mattina mentre guardando le riviste seduti nell’angolo interculturale, l'insegnante propone ai bambini di dipingere un mondo di tanti colori come nasce dalla loro fantasia.
 

Il lavoro prosegue con la memorizzazione della seguente filastrocca

TANTI COLORI TANTI BAMBINI
CON PELLI DIVERSE; COME ABITINI,
BELLO SAREBBE, OGNI TANTO MUTARE
COME UN CAPPELLO DA POTER PROVARE

pittura: tanti colori per tutti i bambini del mondo

 

La conversazione sottolinea che ogni bambino è bello e prezioso, perché ognuno ha le proprie qualità indipendenti dal colore della pelle.

Il lavoro prosegue disegnando tanti bambini di razze diverse.

disegno dei bambini di razze diverse

 

Appeso all’albero i bambini trovano un CD musicale e un invito ad inventare “LA DANZA DEI BAMBINI DEL MONDO”.
Ci rechiamo quindi in palestra e, felicissimi, con dei foulard colorati iniziamo a danzare, divertendoci tantissimo.
L'attività di educazione interculturale non viene realizzata solo con le parole, ma anche con l’espressività del corpo e della musica.

la danza dei bambini del mondo

la danza dei bambini del mondo

 

Una mattina i bambini, trovano, appese ai rami, alcune immagini di persone ritagliate dai giornali, e un messaggio che li invita a cercarne delle altre, guardando le riviste a disposizione nell’angolo dell’intercultura. I bambini le ritagliano e le incollano su un foglio con la scritta QUESTE SONO DELLE PERSONE.

Successivamente troviamo nei giornali altre immagini di bambini, adulti e anziani. I bambini le classificano secondo le diverse età della vita. Incollano poi le immagini che fanno parte dello stesso insieme su di un cartellone e conversano sulle caratteristiche di ogni età.

cartellone: queste sono delle persone

 

indietro