Educazione interculturale

A.S. 2010/2011

Gli alberi amici  - La storia

rappresentazione pittorica della storia

Il nostro percorso inizia con la lettura di una storia

C'era una volta un grande bosco dove vivevano tanti alberi diversi tra loro, ma tutti bellissimi. Erano felici di vivere insieme, nello stesso bosco, erano amici.
Un giorno arrivò un uomo e guardando attentamente gli alberi disse: "Sono meravigliosi, la settimana prossima qui si farà una festa, così il bosco diventerà il parco per i bambini e voi alberi sarete il loro grande regalo: potranno giocare vicino a voi e respirare aria pulita!"
Gli alberi, sentendo queste parole, diventarono ancora più contenti, ma quando l'uomo se ne andò disse: "Daremo un nome al parco, sì il nome di uno di voi!"
La quercia, il melo, il tiglio, il castagno e il faggio cominciarono a discutere: ognuno di loro lodava le sue caratteristiche e voleva dare il nome al parco.
I cinque alberi continuarono a litigare fino a tarda notte perché ognuno di loro era convinto di essere il migliore. L'amicizia che li legava sembrava finita: nel bosco non c'era più pace!
Passò il tempo e arrivò il giorno della festa. Vennero tanti bambini e il bosco si riempì di voci festose. Venne il momento di dare il nome al parco e gli alberi trattenevano perfino il fiato.
I bambini parlarono tra loro a voce bassa, poi alla fine dissero: "Questi alberi sono tutti speciali, ognuno di loro ha qualcosa di diverso dall'altro che lo rende unico e bellissimo. Siccome sono tutti alberi dello stesso bosco, abbiamo deciso che il parco si chiamerà: IL PARCO DEGLI ALBERI AMICI e il simbolo sarà un grande albero con i cinque rami diversi. Tanti rami diversi comporranno un unico albero perché sono tutti importanti e se mancasse uno di loro non sarebbe lo stesso bosco."
Gli alberi a quelle parole scoppiarono in una grande risata: erano tutti importanti e speciali!
Da quel giorno i cinque alberi non litigarono più e tornarono ad essere amici come prima.

Il nostro albero
Dipingiamo con le tempere uno scatolone di cartone che farà da base al nostro albero.
Costruiamo un albero con cinque rami diversi usando svariate tecniche.
Prendiamo uno scatolone, dipinto dai i bambini con la tempera marrone, e lo usiamo per il tronco; realizziamo con cartoncini piegati cinque rami diversi nella forma e incolliamo foglie diverse a seconda se devono essere rami di abete, quercia, castagno, melo o arancio.
Questo albero sarà il nostro punto di partenza. Con i bambini abbiamo collocato l’albero nell’angolo dell’intercultura; spesso, appesi ai suoi rami, i bambini troveranno messaggi, storie, oggetti...

realizzazione dell'albero

Adottiamo un albero
E importante che i bambini capiscano che gli alberi necessitano di cura, attenzione e rispetto. Con la simpatica storia dell’”Albero stressato” vengono introdotti vari argomenti, tra i quali la cura degli alberi e le
malattie che li colpiscono.
L’entusiasmo e l’interesse dei bambini è stata l’occasione imperdibile di adottare un albero da piantare nel giardino della scuola.
I bambini si prenderanno cura di esso, a piccoli gruppi lo annaffieranno, noteranno il mutamento d’aspetto e di colore, e lo riprodurranno su fogli bianchi con pennarelli e tempere.

l'albero da piantare