Educazione interculturale

Scuola dell'Infanzia
di San Vito
Sez. Gattini
A.S. 2010/2011

 

Tutti insieme in giro per il mondo - Italia e Cuba

 

Il nostro viaggio è iniziato con l’arrivo di un nuovo bambino entrato a far parte del nostro gruppo. Il suo paese di provenienza è Cuba.
Per cui abbiamo presentato a lui il nostro paese: l’Italia e lui a noi il suo: Cuba.
Dell’ Italia abbiamo innanzitutto individuato la sua giusta locazione sul nostro mappamondo e osservato la sua forma di uno stivale. Abbiamo poi, detto che è una nazione bagnata da tanti mari che in essa abbiamo grandi pianure, splendide colline e immense montagne. E’ conosciuta anche per le sue splendide città, spesso di origine molto antica e ricche di opere d’arte.
Gli abitanti dell’Italia si chiamano italiani, anche se oggi in questo paese vivono molte altre persone nate in paesi molto più lontani come l’Africa, l’Asia e la stessa Cuba.
Siamo così passati a parlare di Cuba, un bellissimo paese dove il clima è caldo e i cui abitanti si chiamano cubani.

attività di educazione interculturale

Ad un certo punto però abbiamo ritenuto opportuno usufruire della presenza di una mediatrice spagnola che intervenisse aiutando il bambino da poco arrivato ad inserirsi nel nuovo contesto scolastico. Il bambino infatti, aveva difficoltà a capire noi insegnanti e i compagni in quanto non comprendeva la lingua italiana ma riusciva ad esprimersi solo in spagnolo.
Con la mediatrice spagnola il bambino pian pian è riuscito a sentirsi più sicuro. Siamo partiti presentandoci tutti in gruppo, abbiamo poi, tradotto la nostra filastrocca e i numeri della settimana in spagnolo, i colori in lingua spagnola, raccontato la storia di Cappuccetto Rosso sia in spagnolo che in italiano e infine, abbiamo ascoltato ed imparato una canzone in occasione del Natale.

cartellone dei colori

Riprendendo il mappamondo creato dai bambini l’anno precedente abbiamo creato le nostre due bandiere quella italiana e quella cubana. Entrambe sono state posizionate sulla loro giusta locazione e notato la distanza che c’è tra l’Italia e Cuba.
I bambini hanno poi, riprodotto con una rappresentazione grafica la bandiera cubana.

mattiamo la bandiera cubana sul mappamondo

mettiamo la bandiera italiana sul mappamondo

Siamo passati poi, alla realizzazione di una tipica abitazione cubana. Abbiamo preso un sacchetto di carta marrone, simile a quello che si usa per il pane, è stato attaccato su un piccolo cartoncino di colore blu e che desse l’idea dell’oceano essendo Cuba un’isola circondata dall’acqua.
Sul sacchetto sono state disegnate due finestre e una porta con un pennarello e creato con la carta dei bambini di pelle chiara e pelle scura come i bambini originari di quel posto. Infine la casa cubana è stata circondata da palme.

abitazione cubana realizzata dai bambini

abitazione cubana realizzata dai bambini

indietro