Educazione interculturale |
Scuola dell'Infanzia
|
Tutti insieme in giro per il mondo - Italia e Cuba
|
|
Il nostro viaggio è iniziato con l’arrivo
di un nuovo bambino entrato a far parte del nostro gruppo. Il suo paese
di provenienza è Cuba. |
|
Ad un certo punto però abbiamo ritenuto
opportuno usufruire della presenza di una mediatrice spagnola che
intervenisse aiutando il bambino da poco arrivato ad inserirsi nel nuovo
contesto scolastico. Il bambino infatti, aveva difficoltà a capire noi
insegnanti e i compagni in quanto non comprendeva la lingua italiana ma
riusciva ad esprimersi solo in spagnolo. |
|
Riprendendo il mappamondo creato dai
bambini l’anno precedente abbiamo creato le nostre due bandiere quella
italiana e quella cubana. Entrambe sono state posizionate sulla loro
giusta locazione e notato la distanza che c’è tra l’Italia e Cuba. |
|
|
|
Siamo passati poi, alla realizzazione di
una tipica abitazione cubana. Abbiamo preso un sacchetto di carta
marrone, simile a quello che si usa per il pane, è stato attaccato su un
piccolo cartoncino di colore blu e che desse l’idea dell’oceano essendo
Cuba un’isola circondata dall’acqua. |
|
|
|