cos'é 
una storia

disegno dei bambini di un riccio

 

Ins. :Secondo voi che cosa è una storia?
L.: Ci sono scritte tante cose.
S.: E’ come un libro, dove si racconta tante cose.
G.: E’ da leggere.
Ins.: Come iniziano le storie?
L.: Così: “C’era una volta…”
Ins.: Tutte le storie iniziano così?
P.: Sì, tutte.
Ins.: Di chi si parla nelle storie?
B.: Di Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola, Il gatto con gli stivali, Pierino Pierone.
Ins.: E chi sono?
S.: Sono tutti personaggi della storia.
Ins.: In tutte le storie c’è un personaggio?
B.: Sì.
S.: Per esempio in “Cappuccetto Rosso” c’è anche la mamma, la nonna, il cacciatore.
G.: E il lupo!
Ins.: Sono tutti uguali questi personaggi?
G.: No, ce n’è uno più importante di tutti.
Ins.: Le storie dove accadono, in quale posto?
S.: Cappuccetto Rosso è nel bosco.
G.: Cenerentola nel castello.
S.: Biancaneve si perde sempre, anche nel bosco.
Ins.: Questo posto dove accadono le storie si chiama ambiente.
L.: Sì ho capito, è un posto!
Ins.: Se fate silenzio vi leggo una storia.
B.: Sì, dai…


IL RICCIO MILLESPINE

C’era una volta in un bosco una strega cattiva che faceva paura a tutti gli animali.
Un giorno la volpe Codarossa andò a chiamare l’amico riccio Millespine che abitava nel bosco oltre il fiume.  
Quando la strega lo vide arrivare, con i suoi aculei appuntiti, scappò via impaurita.
Da quel giorno gli animali vissero felici nel bosco grazie all’amico Millespine.

 

LE PARTI DELLA STORIA

Ins.: Chi è il protagonista di questa storia?
L.: Il riccio Millespine.
G.: Sì, perché è il personaggio più importante.
Ins.: Ci sono anche altri personaggi?
L.: Sì, la volpe…
S.: …con la coda rossa.
M.: E la strega.

disegno dei bambini con i personaggi della storia

Ins.: Quale è l’ambiente in cui accadono queste cose?
A.: Nel bosco.
V.: Infatti nel bosco ci vivono tutti gli animali, anche gli scoiattoli e i serpenti.
Ins.: Cosa sono gli aculei appuntiti del riccio?
V.: Le spine del riccio.
M.: Si, io le ho viste!
Ins.: Qualcuno di voi ha visto un riccio?
M.: Io sì.
S.: Io ho un pupazzo fatto a riccio.
M.: Io ho visto anche le tane delle volpi!
Ins.: Ma voi lo sapete come è fatto un riccio?
M.: Con le zampine piccine piccine e le spine dietro.
E’ grande così (lo indica con le mani).
Ins.: Di che colore è?
B.: Marrone.
V.: E un po’ giallino.
Ins.: Che dite bambini, secondo voi i personaggi sono in tutte le storie o soltanto in questa?
M.: In tutte.
Ins.: E l’ambiente?
G.: In tutte.

disegno dei bambini con l'ambiente della storia

disegno dei bambini con ila scritta c'era una volta

 

Ins.: Questa storia ce l’ha un titolo?
M.: Si, “Il riccio Millespine”.
Ins.: E l’inizio quale è?
A/S.: C’era una volta…

Ins.: Nella storia c’è anche un problema, quale è?
L.: La strega.
A.: Si, è un problema perché è cattiva.
L/M.: E fa spaventare tutti gli animali.
L.: Poi. Però, la strega si è impaurita del riccio.
A.: Perché il riccio ha mille spine.
G.: Con le punte.

disegno dei bambini con il problema della storia

disegno dei bambini con la soluzione del problema della storia



Ins.: Allora il problema si risolve?
V.: Sì, perché il riccio fa paura alla strega.

 


Ins.: E allora come finisce questa storia?
B.: Che gli animali vivono felici nel bosco.
Ins.: In tutte le storie c’è un finale?
B.: Sì…
S.: Sì, proprio in tutte.

disegno dei bambini con il finale della storia

cartellone realizzato dai bambini con la legenda delle  varie parti della storia

Ins.: Quindi ogni storia è formata da personaggi, ambiente, inizio, problema, soluzione del problema e finale.
Come possiamo fare per riconoscere tutte queste parti della storia?
S.: Con i colori, per queste parti si prende un colore che ci piace.
L.: Per l’inizio il blu.
C.: Per il problema il rosso.
G.: Per la soluzione del problema il giallo.
L.: Per la fine il verde.
Ins.: E per indicare i personaggi?
S.: Il viola.
Ins.: E per l’ambiente?
L.: L’arancione.


TORNA SU