IL PROGETTO

Il progetto educativo “L’incontro con le parole” ha coinvolto i tre plessi della Scuola dell’Infanzia del circolo già da diversi anni, sviluppando competenze e consapevolezze crescenti rispetto alla lingua parlata e ad un primo approccio con la lingua scritta.
Infatti l’obiettivo primario di tale lavoro è proprio quello di avviare un processo di costruzione personale e "ragionata" della lingua scritta, affinché il bambino che frequenta l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia accolga l’apprendimento del codice scritto come una propria competenza e una conquista personale.

Naturalmente tutti i plessi hanno attivato spazi e laboratori nei quali creare un contesto e una situazione motivante e stimolante, dove possano usare la lingua prima in forma orale e poi “giocare” con la forma scritta, per relazionarsi ed esprimersi con gli altri.

Obiettivi del percorso

• sviluppare nei bambini competenze testuali, fonologiche e pragmatiche  della lingua;

• integrare il curricolo linguistico con il modello educativo della scuola;

• usare il linguaggio come un mezzo per prevenire e saper riconoscere situazioni di disagio;

• sviluppare e consolidare la continuità con la scuola elementare.

TRAGUARDI DI SVILUPPO

A livello lessicale

A livello fonologico

A livello testuale

-Ascolta e comprende ciò che viene ascoltato e letto;
 -Utilizza e spiega parole nuove;

-Amplia la frase;
 -Esprime opinioni, osservazioni e sentimenti;
 -Formula ipotesi e previsioni.

- Sviluppa la consapevolezza degli aspetti fonologici del linguaggio
(rime, filastrocche, scioglilingua…).

- Racconta e rievoca eventi;
- Racconta e inventa storie;
- Riconosce gli elementi strutturali di una storia;
- Individua l’elemento strutturale mancante.

A livello pragmatico

Lingua scritta

- Scopre le diverse funzioni di uso del linguaggio scritto
  (ricordare, comunicare con chi è lontano, vietare, dare
   istruzioni, ecc);
- Fa esperienza di forme di comunicazione scritta (messaggi tra bambini, con le insegnanti, avvisi alle famiglie...).

- Scopre la presenza della lingua scritta nel suo contesto di vita;
- Familiarizza con la lingua scritta;
- Scopre gradualmente alcune caratteristiche della lingua
  scritta;
-
Produce scritture spontanee e tenta la decodifica di parole scritte;
-
Stabilisce un “rapporto personale” con il libro, utilizzandolo come mezzo di documentazione, di informazione e di divertimento

TORNA  SU