LE STORIE SONO 
TUTTE UGUALI

 

I bambini si rendono conto che tutte le storie, anche quelle molto famose, hanno sempre la stessa struttura.

Ins.: Bambini, tutti voi conoscete la storia di “Cappuccetto Rosso”?
B.: Sì…
G.: Raccontacela un’altra volta…
B: Sì!

L’insegnante racconta la storia ai bambini, che stanno in silenzio ad ascoltare.


Ins.: Cosa pensate che impari Cappuccetto Rosso da quello che le succede?
V.: Di non dire niente agli estranei.
M.: E di non si fermare a parlare con gli sconosciuti.
Ins.: Quali sono i personaggi di questa storia?
M.: Cappuccetto Rosso e la nonna.
M.: La mamma e il cacciatore con il cane. E anche il lupo.

disegno dei bambini dei personaggi della storia

disegno dei bambini dell'ambiente della storia


Ins.: E l’ambiente?

V.: Il bosco.

 


Ins.: Come inizia questa storia?

L/C.: C’era una volta…

L.: Perché tutte le storie iniziano così!

 

scrittura spontanea "c'era una volta"

disegno dei bambini del problema  della storia

Ins.: Poi,però, che cosa succede?

M.: C’è un problema, il lupo che vuole mangiare Cappuccetto Rosso.

I.: Mangia anche la nonnina.

 

Ins.: Poi si risolve o no questo problema?

V.: Sì.

Ins.: Come?

G.: Con il cacciatore che spara al lupo, gli apre la pancia e da dentro alla pancia escono la nonna e Cappuccetto Rosso.

disegno dei bambini della soluzione al problema

disegno dei bambini della fine della storia

Ins.: E poi come finisce la storia?
S.: Che escono fuori dalla pancia.
G.: E vivono felici e contenti.
Ins.: In tutte le storie, quindi, ci sono dei personaggi.
V.: Si, anche l’ambiente, qui, come nel riccio Millespine, è il bosco.
L.: Poi tutte le storie iniziano con “C’era una volta…”.
V.: E poi c’è il problema che poi si risolve e qui è il lupo.
M.: Nel riccio Millespine è la strega.
Ins.: E poi come finiscono, di solito, le storie?
C/G.: Le storie finiscono sempre così: “E vivono felici e contenti”.
G.: Per sempre, però!

 

 

STORIE IN ...
CARTE

 

I bambini disegnano svariati personaggi e ambienti in delle carte che saranno lo spunto per l’invenzione di nuove storie.

Ambienti
 
disegni dei bambini di vari ambienti per costruire le storie

Personaggi

disegni dei bambini di vari personaggi per costruire le storie


Giocando con le carte... ecco una storia!!

“Il bosco pieno di animali”

C’era una volta un coniglio che viveva in un bosco. Il bosco era pieno di animali: tanti conigli, scoiattoli, un riccio e una talpa. Dentro al bosco c’era anche un piccolo stagno dove vivevano una rana e delle oche. Ma nel bosco c’erano anche dei cinghiali e dei lupi che disturbavano tutti gli altri animali, rincorrendoli continuamente; infatti il lupo se li voleva mangiare. Allora il coniglio, che era molto furbo e buono, decise di portare tutti i suoi amici animali in un altro bosco. Quando il lupo li andò a cercare non li trovò più e ci rimase malissimo; così se ne rimase solo e abbandonato, soltanto con i cinghiali, nel bosco mentre tutti gli altri animali vissero felici e contenti.

TORNA SU