logo progetti

In cucina con Ebby e Charlie

• Argomento:  percorso interdisciplinare di educazione al gusto

• Contesto: il percorso fa parte di una serie di attività realizzate nell'ambito dell'educazione alimentare, alcune delle quali sono documentate nel sito della scuola: Spuntini alla frutta e Assaggi di verdura

• Classi coinvolte: le due classi prime, a moduli, della scuola di Rignano sull'Arno (49 bambini in totale)

• Durata: da febbraio al termine dell'anno scolastico

• Collaborazioni: il percorso comprende alcune attività previste dal progetto di Educazione alla salute promosso dalla ASL, in collaborazione con il Comune e il pediatra di zona.

• Ambiti disciplinari: Educazione alla salute, educazione scientifica, lingua italiana, storia, arte e immagine

• Settore del POF collegato: Educazione alla salute

• Obiettivi
    Educazione alla salute
    - Conoscere il proprio corpo e i propri bisogni
    - Riflettere sulle proprie abitudini alimentari
    - Conoscere i comportamenti adeguati per il mantenimento della buona salute
    - Promuovere abitudini alimentari sane ed equilibrate

Scienze
    Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle:
    Osservare utilizzando i cinque sensi
    Classificare in base a criteri dati o individuati
    Rilevare problemi in situazioni strutturate e non, collettivamente o a piccoli gruppi.
    Formulare ipotesi
    Verificare ipotesi
    Verbalizzare oralmente, graficamente o per iscritto le conclusioni raggiunte.

Lingua italiana
    Costruire situazioni comunicative nelle quali sia possibile fare esperienza diretta di varie modalità di uso della lingua parlata: ascoltare per ricavare informazioni ed istruzioni di lavoro; parlare per raccontare e raccontarsi e per condividere idee, esperienze, opinioni.
    Raccontare vissuti in forma scritta, seguendo una traccia di riferimento.
    Ascoltare, comprendere e rielaborare storie e lette dall'insegnante.
    Leggere semplici testi per ricavare informazioni e verificare ipotesi

Storia
    Riordinare gli eventi del proprio vissuto, di un racconto o di una storia individuando il prima e il dopo.
    Comprendere e ricostruire successioni temporali
    Collocare nel tempo le esperienze vissute
    Ricostruire successioni cronologiche cicliche

Arte e immagine
    Produrre elaborati grafici attraverso l’uso accurato e creativo di pastelli e pennarelli.
    Riprodurre graficamente la realtà superando gli stereotipi.

• Metodologia, strategie, tecniche didattiche utilizzate
    Sono state affiancate attività che prevedevano l'esperienza diretta:  gioco con il materiale disponibile, giochi di percezione sensoriale, spuntino consumato in classe, con momenti di riflessione e metacognizione: conversazioni guidate, riflessioni su esperienze personali e su letture-stimolo, formulazione di ipotesi e loro verifica

• Fasi di lavoro

1) Il Draghetto Ebby
    -
    Lettura e discussione sulla storia “Il Draghetto golosone”: individuazione di comportamenti alimentari corretti e non. Rielaborazione scritta (racconto, riflessioni, riordino sequenze) e illustrazione.
    -
    Quando mangiamo? Individuazione dei pasti e loro collocazione nella giornata. Concetto di ciclicità: realizzazione di una striscia, che viene poi chiusa ad anello con la collocazione dei pasti nei momenti della giornata.
    -
    Cosa mangiamo? Cartellone murale: ogni bambino scrive e disegna in un riquadro ciò che ha mangiato nei vari pasti di una giornata. I riquadri vengono attaccati su una grande tabella a doppia entrata murale: in orizzontale i nome dei ragazzi, in verticale i pasti, in modo da poterne fare sia una lettura sincronica che diacronica.
    -
    Perché mangiamo? Individuazione delle principali funzioni dell’alimentazione  attraverso la formulazione di ipotesi e la lettura del libro “Nutrirsi come”

2) Merende speciali
    -
    Come previsto dal progetto di Circolo di Educazione alla salute e comunicato alle famiglie anche attraverso un incontro con il pediatra, negli ultimi tre mesi di scuola la merenda di metà mattina viene fornita per due settimane al mese dalla mensa scolastica: una settimana frutta e una settimana biscotti secchi e fette biscottate con miele e marmellata.
    -
    Registrazione in una tabella settimanale delle merende consumate.
    Conversazioni sull’esperienza.
    -
    Scrittura individuale di commenti e riflessioni.

3) Osserviamo con i sensi
    -
    Individuazione dei cinque sensi e degli organi di senso.
    -
    Giochi vari per la percezione sensoriale e l’arricchimento lessicale.

4) Il cuoco Charlie
    -
    Uso del pupazzo “Charlie, lo chef del mangiar sano”, della linea educational Tolo della ditta Lego (ricevuto in donazione per aver collaborato alla traduzione delle schede didattiche in italiano), completo di vari accessori  e schede didattiche
    Gioco libero
    -
    Conversazioni scaturite dalla compilazione delle schede didattiche, relative a una prima classificazione, alla quantità e qualità dei cibi.
    -
    Stesura individuale di un menù ideale, valutazione collettiva dei menù e attribuzione di un punteggio, in base ai semplici requisiti nutrizionali individuati
    -
    Produzione di testi individuali seguendo uno schema suggerito:
    " Io ho cucinato" e "Gusti e disgusti" (cibi preferiti e cibi che non piacciono)

• Punti di forza
    Il percorso è risultato particolarmente motivante e coinvolgente per i bambini,
    perché strettamente legato al loro vissuto (le abitudini alimentari, i gusti, la merenda a scuola), per il processo di identificazione e il legame affettivo con i personaggi del draghetto e del cuoco, per il coinvolgimento attivo nei giochi di percezione sensoriale.

• Strumenti didattici
    i pasti nella giornata
    -
    scheda di comprensione e rielaborazione della storia del draghetto