Educazione al gusto - Il draghetto golosone |
|
||||
In classe abbiamo letto la storia del
draghetto Ebby Il
draghetto golosone |
|
|||
Tornava da scuola e mangiava patatine e merendine. A cena mangiava una barretta di cioccolata. Così al draghetto venne la carie ai denti e non riusciva più a volare perché era diventato troppo pesante. Ebby allora iniziò a mangiare latte e biscotti, carne e insalata. A scuola faceva ginnastica e si divertiva. A merenda mangiava una mela rossa e a cena mangiava la minestrina, la frutta e la verdura. Ebby era diventato bravo. |
||||
Per capire meglio a storia del draghetto, l'abbiamo ricostruita ritagliando i cartellini di una scheda |
||||
|
||||
Le nostre riflessioni sulla storia del draghetto | ||||
Ebbi mangiava troppi dolci, merendine e patatine, perciò gli era venuta la carie ai denti ed era diventato troppo pesante. |
Quando era diventato troppo pesante doveva fare ginnastica e mangiare solo cose buone, come pasta, frutta e verdura, non le “schifezze” tipo merendine, patatine e caramelle. |
|||
Quando era pesante non ce la faceva a muoversi, era pigro. |
Quando diventò bravo, il draghetto imparò a mangiare anche a scuola. |
|||
Non voleva fare nulla, era sempre stanco e aveva sonno perché non mangiava le cose della giusta qualità, che ti fanno stare bene. Gli faceva fatica a fare tutto perché non aveva forza. |
Il corpo è fatto da una specie di mattoni, se mangi solo merendine il corpo si ammala facilmente.
|
|||
Mangiando le cose che fanno bene si diventa sani e ti viene tanta forza. Mangiando solo dolci si diventa troppo pesanti e non abbiamo la forza, l’energia per fare movimento, combattere le malattie, fare sport, giocare, aiutare la mamma, scrivere, leggere, pensare. |
All’inizio Ebbi mangiava solo dolci e
caramelle, poi ha capito che ci sono cose più importanti. Per esempio, a
colazione, nel latte ci sono il calcio e le vitamine, che ci fanno bene,
ci fanno crescere. |
|||
Quando abbiamo l’energia e ci impegniamo tanto sappiamo fare il lavoro da soli. |
Mangiare a colazione, pranzo e cena ci dà energia. Le caramelle, le patatine e i pop corn non davano energia al draghetto, lo facevano solo ingrassare. |
|||
Bisogna mangiare anche le cose che non ci piacciono, bisogna assaggiarle.
|
Le cose buone che la mamma dava al draghetto e quelle che le nostre mamme danno a noi ci fanno crescere e ci danno energia. |
|||
Quando mangiamo? I pasti nella giornata | ||||
- la prima colazione, appena alzati - la merenda a scuola, a metà mattina - il pranzo a metà giornata - la merenda nel pomeriggio - la cena, di sera - qualcuno fa anche un piccolo spuntino prima di dormire Ma i pasti più importanti della giornata sono la prima colazione, il pranzo e la cena. |
||||
Abbiamo anche costruito l'anello della giornata con i pasti più importanti. Poi ognuno ha disegnato e provato a scrivere su un foglio |
||||
Abbiamo poi ritagliato i riquadri con i vari pasti e li
abbiamo incollati su un grande cartellone: una striscia per ogni bambino. |
||||
Perchè mangiamo? | ||||
Dalle nostre discussioni in classe e dal libro "Nutrirsi come" abbiamo capito che mangiamo per... |
||||
|