indietro

   logo progetti

Il cuoco Charlie

 

A scuola abbiamo un amico speciale: il cuoco Charlie, che gioca con noi e ci spiega tante cose sul cibo.

foto del pupazzo "Cuoco Charlie"

cibi salutari io ho cucinato gusti e disgusti
 
Cibi salutari

Charlie ci ha spiegato che alcuni cibi sono salutari, cioè ci fanno bene e possiamo mangiarli spesso e anche in grandi quantità, altri sono meno salutari e dobbiamo mangiarli solo qualche volta.

disegno del cuoco
dal quaderno dei bambini: tabella cibi salutari e cibi poco salutari
 
dal quaderno dei bambini: il menùi

Abbiamo completato alcune schede con il lavoro che ci proponeva Charlie. Poi ognuno di noi ha provato a scrivere un menù salutare per i pasti di una intera giornata, ne abbiamo discusso e abbiamo dato un punteggio a ogni menù.

- 4 punti: molto salutare
- 3 punti: salutare
- 2 punti: abbastanza salutare
- 1 punto: poco salutare
- 0 punti: per niente salutare

torna su

 
Io ho cucinato...

Anche noi abbiamo raccontato a Charlie se qualche volta abbiamo provato a  cucinare.
Per raccontare bene, abbiamo usato delle domande per ricordarci gli argomenti.

disegno del cuoco

Io ho cucinato la pasta nella pentola, con il babbo. Poi l'ho mangiata ed era buona di sapore.

Ho cucinato il petto di pollo al latte, con farina, sale aglio e olio.

Io ho cucinato con la mamma la torta allo yogurt. Ho messo gli ingredienti: farina, zucchero, yogurt. Poi si gira e poi si mette nel forno. E' pronta ed è buona.

Io ho sempre cucinato. La mia mamma mi dà il grembiule nero, rosa, bianco e celeste e me lo sporco sempre.

disegno: Io cucino

Quando siamo andati alla fattoria di Coltano a vedere gli animali abbiamo cucinato le tagliatelle. Si fanno con la farina, l'uovo, il sale e un po' d'acqua. Poi si è mescolato con le maestre. Le abbiamo spianate  e lasciate riposare.

Io ho cucinato le tagliatelle. Ho messo la farina  e l'acqua. Si impasta, si spiana e  si taglia. E' tutto fatto.

Io ho cucinato la pasta. Gli ingredienti erano: acqua bollente, poi aggiungi il sale, poi ci aggiungi la pasta.

Io ho cucinato con la mia sorella. Ho messo i pavesini, il mascarpone, poi ho messo la nutella e penso che c'era anche lo zucchero.

Ho cucinato la torta al cioccolato con la mamma. Gli ingredienti erano: latte, zucchero, farina, uova, lievito.
Ho messo la cioccolata nel microoonde, l'ho mischiata con l'uovo, ho girato e poi ho messo farina, lievito e zucchero. E' venuta una specie di cacca sciolta. Poi si cuoce per 30 minuti ed è pronto. Era superbuonissimo.

Io e la mia mamma si è cucinato la torta e ci si è messo la farina, l'acqua, l'uovo, la panna, il burro e le fragole a pezzettini e si è messa in forno e dopo è venuta buona.

disegno: Io cucino

disegno: Io cucino

Io ho cucinato la pizza con la mamma.
Ho messo l'acqua e la farina, poi ho fatto la palla, poi l'ho messa  a lievitare. E' venuta bene.

Ho cucinato la pizza al prosciutto e wurstel con la mamma. E' venuta buonissima.

La pizza la faccio con il pomodoro, i wurstel, i funghi  e i carciofi.

Io ho cucinato con la nonna. ho fatto le polpette e ho usato la farina e le mani per impastare. Mi sono venute buonissime, sapevano di profumo perché mi sono lavata le mani.

Io ho cucinato la pasta con il pomodoro, ho messo il pomodoro e un po' di sale.
Di secondo ho cucinato la carne  e le patatine. Il pranzo è venuto bene, ma al mio babbo non è piaciuto tanto.

Io ho cucinato le frittelle con la mamma e si è messo il riso e la farina e l'uovo.

Io ho fatto la torta e gli ingredienti sono l'acqua, le ciliegie e l'uovo.

Io con la mamma ho fatto il dolce per il mio babbo.

Io ho cucinato con la mia nonna la torta alla fiorentina. L'ho fatta con questi ingredienti: lo zucchero, la panna e l'uovo e poi l'ho girata.

Il mio babbo stava facendo la pasta al forno. Io sono andato e l'ho aiutato. Il giorno dopo l'abbiamo assaggiata ed era buona.

disegno: Io cucino

 

torna su

 
Gusti e disgusti

Dal lavoro del draghetto Ebby, dalle merende speciali a scuola  e dal cuoco Charlie abbiamo capito che dobbiamo cercare di mangiare cibi salutari e di assaggiare tutto, però ognuno di noi ha i suoi cibi preferiti e quelli che proprio non gli piacciono.

Anche per questo testo, per raccontare bene, abbiamo usato delle domande per ricordarci gli argomenti.

 

disegno del cuoco

disegno del cibo preferito

Il mio cibo preferito è la pizza. E' tutta tonda, il gusto è buono, con l'olfatto sento un odore buono, con il tatto sento che brucia. Non mi piacciono i bastoncini di pesce perché hanno un cattivo odore per me, ma la mamma insiste per farmeli mangiare. Alessia Br.

Il mio cibo preferito sono le patatine, quelle del mercato. Sono salate, le mangio sempre quando torno da scuola. Me le compra la mia mamma.
Non mi piacciono il limone  e il pomodoro perché hanno un sapore che non mi piace. Anna B.

Le lasagne sono il mio cibo preferito. Il gusto e l'odore sono buoni. Sono morbide e arancioni. Le mangio dalla nonna, mi piacciono perché sono buone, saporite  e calde.
Il cavolfiore non mi piace, ma la mamma me ne vuole fare assaggiare un pezzettino. Adelaide

Il mio cibo preferito è la carne. La mangio a casa mia, la prepara la mamma. A me piace perché è saporita.
Il cibo che proprio non mi piace è il pomodoro, ma la mamma mi dice che fa bene. Margherita

Per me il cibo preferito è l'uovo. Ha un sapore che non si sente tanto. Mi piace il tuorlo perché è morbido. Me lo prepara la mamma  a cena.
Non mi piace il cavolfiore, non lo mangio, anche  se fa bene. Niccolò A.

disegno del cibo preferito

Il mio cibo preferito è la pesca. E' tonda, arancione, morbida, ha un buon odore. La mangio a scuola quando c'è la settimana della frutta. Le paste bianche senza il formaggio non mi piacciono, il mio zio mi dice di assaggiarle. Non mi piacciono, ma le ho mangiate tutte. Kejti

Mi piace il lampone. E' fatto a palline minuscole, è molto buono  e ha l'odore del bosco. Lo mangio nella stagione giusta. Lo prepara la pianta. Mi piace perché fa bene alla salute.
Non mi piace la zucchina. E' lunga e magra, però un po' grassotta. Ha un sapore che per i miei gusti non mi piace. L'odore non si sente. Non la mangio mai, però l'ho assaggiata. La prepara il seme che si pianta. Non mi piace perché ha un cattivo sapore. Alice

disegno del cibo preferito

Il cibo che mi piace di più è il purè perché ha un buon profumo ed è molto buono. A cena la nonna me lo prepara. Si fa con le patate  e si mette in forno.
Non mi piace il kiwi, ma la mamma dice che lo devo mangiare. L'ho assaggiato  e mi è piaciuto. Cristiano

Il mio cibo preferito sono le ciliegie. La ciliegia è tonda  e buona perché è dolce. Le mangio quando sono dai nonni. La lasagna non mi piace, ma la mamma insiste che le mangi. Lorenzo Ma.

Il mio cibo preferito è la frutta, ha un sapore buonissimo. La mangio a ricreazione quando c'è la settimana della frutta. Ce la dà la mensa, la prendono i bambini incaricati. Mi piace perché è dolce.
Il cibo che non mi piace proprio sono i cereali. Hanno un sapore disgustoso. Me li ha preparati la mamma per assaggiarli, ma non mi piacciono. Giulia P.

Il mio cibo preferito sono le lasagne, me le prepara la mamma. E' buono perché è saporito, perché ha il sugo. Non mi piace il caffè perché è amaro e brucia. Christian

Il mio cibo preferito sono le patatine fritte. Sono gialle  e morbide, hanno l'odore di fritto, sono a righe. Le mangio a casa, le prepara il mio babbo.
Non mi piacciono i piselli perché sono troppo morbidi, ma una volta li ho mangiati. Umberto

Il mio cibo preferito sono le lasagne al sugo perché sono gialle, morbide e lisce. Io le mangio dalla mia nonna la domenica, alcune volte. Mi piacciono perché c'è il sugo.
Non mi piace il ghiacciolo alla menta perché pizzica ed è ghiaccio. Asia

Il mio cibo preferito sono le lasagne. A vederlo è bello, è buono, è saporito, è caldo.
La spremuta non mi piace perché è un po' amara, la mamma non mi dice mai di berla. Marco

 

disegno del cibo preferito

Il mio cibo preferito è la pasta al pesce. Non la so cucinare. Mi piace molto perché ho una gran relazione con l'acqua, ho fatto cinque anni di piscina. Per me la pasta al pesce è ricca di profumo. La mia mamma me la prepara spesso nelle feste.
Non mi piace la pera perché per me è troppo dolce. Alberto G.

Il mio cibo preferito sono le lasagne a sugo perché hanno il sugo. Le mangio quando siamo in cantina e c'è una festa. Me le prepara la nonna.
Non mi piace al marmellata alle albicocche. La mangio quando c'è la settimana del dolce a scuola. Non mi piace perché mi fa sentire male. Aurora R.

disegno del cibo preferito

Il mio cibo preferito è il pesce. E' azzurro dentro e fuori è liscio. E' saporito. Lo mangio a casa, di sera, il lunedì e il venerdì. Lo prepara la mamma Laura. Mi piace perché fa bene al cervellino.
La minestra non mi piace perché ci sono le verdure. Ma la nonna me la fa sempre mangiare. Rebecca

Il mio cibo preferito è la minestra di verdura. E' buona e saporita. Una volta alla settimana la prepara la mia mamma. Mi piace perché c'è il pomodoro. Non mi piacciono i fagioli perché non hanno un buon odore e la mamma mi costringe a mangiarli. Alessio M.

Il mio cibo preferito è la pizza a salsiccia  e prosciutto. La pizza è tonda e calda e quando la prendi in mano, se tocchi la crosta, si stritola. Il gusto della pizza è buono. La mangio alla pizzeria con la mamma, il babbo e la mia sorella. La prepara il pizzaiolo.
A me non piace la mozzarella perché non ha odore. Niccolò N.

La pizza è buona, è marrone e morbida. A casa la prepara la mamma. L'insalata è salata, perciò non mi piace. Zenap

Mi piace la pizza perché è tonda, buona, profumata e calda. La mangio il sabato dalla zia.
A me non piace il pesce perché ha un odore sgradevole. Lorenzo B.

disegno del cibo preferito

La pizza è rotonda e saporita. La mangio al ristorante, la prepara il cuoco. Non mi piace la nutella, ma la mamma dice che la devo mangiare. Jacopo S.

Il mio cibo preferito è la pizza perché è rossa e bianca, ha un buon profumino ed è morbida. Mi piace quella della Coop e l'ho mangiata tante volte.
Non mi piace la carota perché è arancione, è inodore, è molto dura. Sara

Il mio cibo preferito è la pizza. E' molto buona e saporita. La mangio il venerdì, la prepara la mamma. mi piace perché c'è il pomodoro e la mozzarella.
Non mi piace la svizzera e la mia mamma insiste per farmela mangiare. Alberto F.

Il mio piatto preferito è la pasta alla carbonara. E' salata e l'odore è buono. Io e la mamma la prepariamo insieme. Mi piace perchè è molto saporita.
A me non piace il formaggio. E' molto salato e di odore puzzolente. La mia mamma lo compra, ma io non lo mangio mai. Giulia G.

A me piace al pizza al prosciutto perché me la fa la mamma e ha un buon sapore. Angelica

A me piace al pasta al pesce. Il sapore è buono. La mangio quando vado dalla nonna.
I carciofi a me non piacciono. La mamma mi dice di assaggiarli, ma io non li mangio. Sofia

disegno del cibo preferito

Il mio cibo preferito è la torta. Ha un buon profumo, è tonda. La mangio a casa. Mi piace perché è dorata. Non mi piace il pesce, ma la mamma mi dice: "Mangia!" Arianna

I fagioli mi piacciono tanto  e li mangio a casa mia con la mamma. Il cavolfiore non mi piace tanto però una volta la mamma me l'ha fatto assaggiare. Alessio F.

A me piace il tiramisù. Ha il profumo di caffè, quindi è amaro. Lo mangio il sabato, lo prepara il babbo. E' squisito, ma  a volte sbaglia. A me piace perché c'è lo zucchero.
A me non piace la frutta. Ha un sapore ghiacciato. La mangio quasi sempre a scuola. Non mi piace perché non è saporita. Kerim

Il mio cibo preferito è il pollo arrosto. Me lo prepara la mamma ed è buono. Il cibo che non mi piace sono i fagioli. Matteo

A me piace di più di più la minestra bianca che mi preparano a  scuola. Mi piacciono anche i piselli verdi scuri e gli spaghetti al sugo che mi fa la mamma e sono buonissimi.
Non mi piace la banana perché ha delle macchie marroni  e la mela perché è un po' verde. Chiara

Il mio cibo preferito è la schiacciatina con il salame perché ha il salame e il salame mi piace perchè è salato. E poi mi piace anche la schiacciatina perché è salata.
A me il carciofo cotto non piace perché è cotto, ha un odore cattivo e poi è disgustoso. Francesco

Il mio cibo preferito è l'uovo, è rotondo, il gusto non è molto forte, è inodore, è duro. Lo mangio  a casa mia quando le galline della mia nonna fanno le uova. Mi piace perché mette davvero appetito. Non c'è nessun cibo che non mi piace perché sono un gran buongustaio. Yuri

 

disegno del cibo preferito

Il mio cibo preferito è la ciccia al pomodoro. E' marroncina, ha un gusto buonissimo, è morbida  a toccarla. La mangio la domenica dalla nonna.
Non mi piace il pollo arrosto perché non ha un buon gusto. Manuel

Il mio cibo preferito è l'arancia. E' tonda e cicciona, ha un buon sapore.
Non mi piace il carbone perché ha un cattivo odore. Quando c'è la Befana e me lo porta io non lo voglio, ma il mio babbo mi dice di mangiarlo. Alessia Bi.

disegno del cibo preferito

Il mio cibo preferito è la pasta alla carbonara. La prepara il babbo il martedì. Mi piace perché c'è la pancetta. Anna G.

Il mio cibo preferito è la torta al cioccolato. E' buona  e quando la vedo mi viene l'acquolina in bocca. Quando ci sono le feste la prepara la mia mamma. Mi piace perché è buona e ha un sapore cioccolatoso.
Non mi piacciono i crostini alla carne perché hanno un sapore un po' cattivo. Matilde B.

 

Il mio cibo preferito è il panino con la frittata. L'odore è molto buono, il sapore è salato, la mangio quando vado in viaggio o a casa. La prepara il babbo perché è anche il più bravo a girarla, anche se qualche volta gli rimane nell'acquaio. Mi piace perchè è fatta con latte e uovo.
Non mi piace l'insalata. Di sapore non ne ha e di odore sa di olio e aceto. Non la mangio mai, non mi piace perché appena la metto in bocca mi viene da vomitare. Aurora C.

disegno del cibo preferito

disegno del cibo preferito

Io mio cibo preferito è il gelato. Ci sono tanti gusti colorati. Il gelato è un po' appuntito. Il gusto è dolce. Ha un buon profumino. Al tatto il gelato è morbido. Lo mangio al bar, lo prepara il gelataio.
Il cibo che non mi piace è il carciofo. E' dolce e amaro. La mamma mi costringe  a mangiarlo. Serena

A me piace il gelato con la menta e il limone. E' ghiaccio  e quando lo metto in bocca sento che è freddo, è per questo che mi piace e poi mi freddo il torace. Annasara

A me piace la braciola  e la schiacciata. A merenda mangio pane e nutella, latte e poi fette biscottate. Samuele

Il mio cibo preferito sono i gamberi. Hanno un odore molto buono e il sapore un po' salato. Li mangio una volta alla settimana. Greta

Mi piace la pasta al burro. E' fatta con l'acqua e con gli spaghetti. Il sapore è buono. Me la preparara il giovedì a pranzo la nonna Gilda. Non mi piacciono il pesce e il prosciutto. Claudia

Il mio cibo preferito è la frittata. La prepara il babbo. Mi piace perché è buona.
Non mi piacciono i carciofi, perché la mamma ci mette troppo olio. Ma la mamma dice: "Prova  a mangiarli!" Lorenzo Me.

disegno del cibo preferito

torna su