Green Incisa

Il percorso



Argomento: realizzazione di uno spettacolo teatrale sulla natura, il rispetto di essa, e le cause che mettono in pericolo la conservazione del pianeta.

Classi coinvolte: tutte le classi della scuola primaria di Incisa.

Durata: tutto l'anno per l'elaborazione del percorso; spettacolo finale il 21 Maggio.

Collaborazioni
- l'Amministrazione Comunale di Incisa in val d'Arno come Ente promotore della manifestazione paesana "The Nature festival 2011" all'interno della quale si è svolta la rappresentazione delle classi.
- le associazioni di volontariato presenti nel territorio: il gruppo giovanile  "Quelli del bandito" ha curato l'organizzazione in collaborazione con la Pro.Loco; l'associazione Au.Ser ha realizzato i costumi di scena.

Ambiti disciplinari: lingua italiana, educazione ambientale, educazione musicale, educazione motoria, tecnologia e informatica, scienze.

Settori del POF collegati: laboratori arricchimento offerta formativa e educazione ambientale.

Obiettivi

Obiettivi generali
-
Aumentare la sensibilità dei bambini nei confronti dell’ambiente.
- Avvicinare i bambini all’esperienza teatrale: dalla progettazione, alla produzione e alla realizzazione.
- Sviluppare la collaborazione nel gruppo.
- Sviluppare la consapevolezza di far parte di un progetto comune in cui ognuno è indispensabile per la realizzazione di esso.

Obiettivi specifici
Classi prime e seconde:
- rielaborare una storia letta o ascoltata per adattarla all'argomento
- utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative fantastiche
- comunicare ad alta voce un testo memorizzato
- cantare in gruppo su basi musicali

Classi terze, quarte, quinte:
- ricercare e ricavare informazioni sull'inquinamento dell'ambiente
- elaborare una sceneggiatura utilizzando le informazioni ricavate
- giocare con la lingua per comporre slogan
- trovare soluzioni creative al problema dell’inquinamento atmosferico attraverso tecniche grafiche e pittoriche
- saper interpretare, comunicare un testo recitando di fronte ad un pubblico
- eseguire sequenze ritmiche con il corpo seguendo una base musicale
- cantare in gruppo su basi musicali

Metodologia: nella prima fase sono stati individuate gli argomenti di cui si sarebbe occupata ciascuna classe:
- la natura nei suoi aspetti generali (prime e seconde)
- le cause dell'inquinamento di aria, acqua, terra e le possibili soluzioni (classi terze, quarte, quinte)
Come filo conduttore per le classi terze, quarte e quinte è stata usata la formula del telegiornale.
Successivamente ogni classe, insieme alla classe parallela, ha sviluppato il proprio percorso.
Nel mese di maggio, una volta a settimana, si sono riunite tutte le classi per le prove.

Fasi di lavoro
La nuvola Olga - classi prime
- lettura dell'insegnante della storia
- rappresentazione grafica individuale della nuvola
- stesura del copione con l'assegnazione delle parti
- drammatizzazione della storia con incluse canzoni corali
- memorizzazione delle sequenze motorie da eseguire durante il canto

Cappuccetto verde - classi seconde
- lettura della fiaba Cappuccetto rosso
- trasformazione della fiaba tradizionale in fiaba ecologica
- stesura del copione con l'assegnazione delle parti
- drammatizzazione della storia con incluse canzoni corali
- memorizzazione delle sequenze motorie da eseguire durante il canto

Emergenza rifiuti - classi terze
- conversazioni a classi riunite sulle linee generali del progetto Green Incisa e in particolare sulla parte che riguarda le nostre classi: la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti.
- stesura collettiva di una traccia di sceneggiatura.
- assegnazione delle parti
- ricerca di materiale per la preparazione dei costumi.
- canto corale di canzoni scelte secondo la tematica da rappresentare

Inquinamento dell'aria - classi quarte
- vari esperimenti scientifici, letture e visione di video sull'aria e l'inquinamento atmosferico.
- invenzione collettiva di una storia
- invenzione di filastrocche e slogan a piccoli gruppi
- progettazione di prototipi di “auto amiche dell’ambiente”
- costruzione e pittura delle relative sagome in cartone da utilizzare nello spettacolo finale
- lettura recitativa e prove di drammatizzazione per arrivare ad esprimere con adeguate intonazioni di voce e con il corpo, la parte da interpretare.
- sonorizzazione di un ambiente urbano
- canto corale di canzoni scelte secondo la tematica da rappresentare ed in stretta connessione con essa.
- giochi ed esercizi motori e di rilassamento per arrivare a sapersi muovere in uno spazio circoscritto.

Inquinamento dell'acqua - classi quinte
- ricerca di informazioni su quotidiani, riviste, internet sull'inquinamento dell'acqua e classificazione delle notizie
- stesura del copione sottoforma di notizie che introducono canzoni, poesie, personaggi
- assegnazione delle parti
- canto corale di canzoni scelte secondo la tematica da rappresentare
- invenzione e memorizzazione delle sequenze motorie da eseguire durante il canto
- invenzione e memorizzazione delle sequenze motorie da eseguire con attrezzi (nastri) in sincronia.
- esercizi di recitazione per la ricerca dell'espressività

 

 

indietro