Tre chicchi di grano
Dis-seminare

A chi?

I bambini hanno fatto varie proposte sulla destinazione dei loro biglietti e delle storie e le insegnanti hanno ricercato e proposto delle possibilità.
Sono state scelte tre destinazioni: le classi prime di una scuola di Scandicci conosciute da Roberto Manetti, uno psicologo con cui avevamo lavorato in passato; la scuola Slovena, nostra partner nel Progetto Comenius; la ludoteca dell'ospedale Meyer che sta lavorando su un progetto chiamato "Orto giardino".
Le insegnanti hanno preso contatti con gli operatori e le insegnanti, ed hanno ricevuto per e-mail i nomi dei bambini a cui sarebbero sati destinati i biglietti e le storie. Abbiamo poi pensato di lasciare del grano ai bambini di seconda, terza e quarta della nostra scuola che quest'anno a causa della pioggia hanno avuto uno scarso raccolto di grano. Abbiamo poi pensato di preparare dei sacchetti di grano da dare con offerta libera ai genitori, la sera della festa del grano e il cui ricavato rimarrà alla scuola per i bisogni che avrà nei prossimi anni.

Roberto Manetti riceve la busta dai bambini

Roberto Manetti ha ritirato le buste con le nostre storie e le ha consegnate personalmente alle tre classi prime della scuola di Scandicci.
Dopo un po' di tempo è arrivata la risposta delle maestre che ci hanno scritto quello che i bambini avevano detto.

Leggi la lettera con i pensieri

La maestra Lucia, in occasione del meeting del Comenius in Galles, ha portato personalmente alla maestra Simona della scuola slovena la busta con i nostri biglietti.

Maestra Lucia consegna la busta alla maestra Simona

All'ufficio postale di Rignano abbiamo spedito la busta per il Meyer

I bambini all'ingresso dell'ufficio postale di Rignano

Busta fra le mani dell'impiegata della posta Bambini allo sportello della posta