Tre chicchi di grano
La storia di un sogno

Insieme ai bambini abbiamo ripercorso con la memoria il viaggio dei nostri tre chicchi di grano in questi cinque anni, narrandone le tappe, le esperienze, le emozioni. Per ogni anno abbiamo cercato di trovare la ragione, il senso e il significato del nostro aver fatto e del nostro aver sperimentato e conosciuto.
Abbiamo chiamato la Speranza il primo anno, la Sapienza il secondo, il Coraggio il terzo, la Trasformazione il quarto e l'ultimo il Dis-seminare.
I bambini hanno fermato tutti i ricordi in disegni e pensieri.

Il primo anno: la Speranza

disegno con i chicchi di grano

In prima è iniziata la nuova avventura.
Un giorno sono arrivati dei chicchi di grano e da lì è cambiata la mia vita

Il grano lo abbiamo sotterrato e mi sono spaventato molto per che cosa poteva accadere ai miei chicchi di grano, avevo paura per loro.

la semina nel vaso

la raccolta delle spighe

I chicchi di grano mi hanno aiutato a sconfiggere le mie paure, le mie tristezza.
Loro mi hanno accompagnato nella crescita fino ad ora.
Ripensandoci mi commuovo.

 

Il secondo anno: la Sapienza

In questa esperienza abbiamo costruito degli spaventapasseri per allontanare i passeri o gli uccellini che venivano a mangiare i semi.
Con tutto questo li abbiamo protetti con molta cura.

Disegno degli spaventapasseri

C'erano altri momenti in cui i chicchi di grano soffrivano tipo quando c'era il ghiaccio o quando nevicò ma per fortuna il grano era salvo.

I bambini insieme ai familiari vangano la terra

Bambini corrono con le girandole

Il campo di grano recintato

Il terzo anno: il Coraggio
In questo anno abbiamo imparato a staccarci un po' dal nostro grano che si trovava seminato a Pagnana. Un giorno siamo partiti da scuola a piedi per andare a trovarlo

Bambini in cammino

Bambini controllano la direzione del vento

Quando siamo arrivati avevamo la difficoltà di non sapere quale strada percorrere allora ci siamo affidati a un fenomeno naturale: il vento.
Abbiamo visto dove soffiava e seguendolo ci ha portato proprio al nostro grano.

Non mi dimenticherò mai il giorno in cui si fece quella corsa meravigliosa per rivedere il grano ormai cresciuto! E' stato molto emozionante perché avevamo durato fatica per arrivare fino a questo punto! Io penso, credo e spero che non mi dimenticherò mai il grano. La cosa più bella è che ci siamo aiutati a vicenda, abbiamo condiviso la fatica e la gioia, perché sapevamo che avremmo rivisto il nostro tesoro! In quel momento eravamo tutti amici!

Disegno bambini che corrono verso il campo di grano

Il grano che abbiamo rivisto dopo tanto tempo l'abbiamo cresciuto noi, con le nostre forze e di questo ne sono fiera! Quel momento è quello che più mi è rimasto nel cuore perché è stato e lo sarà sempre come un figlio per noi e rivederlo ormai già grande è stato molto commovente per noi genitori!
Un bambino appende il biglietto con i suoi pensieri

Abbiamo occupato un piccolo posto per uno nel recinto dove abbiamo lasciato un biglietto con scritto il nostro pensiero.

Il quarto anno: la Trasformazione
la macina Disegno della macina al lavoro
Al mulino ci hanno macinato il grano in fine farina. Il grano cascava nella macina di pietra e alla fine la farina si buttava in un contenitore di marmo. Era entusiasmante e interessante vedere le vecchie macine a lavoro.
 

La farina nei sacchi

Il nostro grano, la nostra speranza era diventata farina.

Bambino impasta la farina

Alla fine la farina è diventata pasta e pane,
pasta e pane pieni di speranza, la nostra speranza.

 

Il grano cucinato portato in tavola

indietro