Tre chicchi di grano
Un’esperienza simbolica dell’esistere tra anima e terra

Argomento: Percorso di educazione socio affettiva realizzato attraverso la coltivazione del grano.

Classi coinvolte: quinte A, B e C, terza A-B, quarta A-B, seconda A-B  della scuola primaria di Rignano sull'Arno e la classe prima della scuola primaria di Troghi.

Contesto: Le classi quinte hanno concluso il percorso di semina e coltivazione del grano iniziato nell'anno 2005/2006
Tre chicchi di grano, proseguito negli anni successivi con Tre chicchi di grano 2006/2007 , Tre chicchi di grano 2007/2008 e Tre chicchi di grano 2008/2009.
Nelle altre classi il percorso è stato riproposto secondo le altre fasi previste per gli anni precedenti.

Durata: da settembre 2009 a giugno 2010

Collaborazioni: per la progettazione il dottor Claudio Nocito, psicologo.
Il Comune di Rignano sull'Arno, Assessorato alle politiche agricole e allo sviluppo economico ha condiviso, finanziato il progetto e ha reso possibile la realizzazione della festa conclusiva.
La "Fattoria di Pagnana" ha reso possibile la coltivazione, fornendoci un terreno idoneo.

Inoltre hanno dato la loro disponibilità a proseguire l’esperienza terminata con la classe quinta:
- La ludoteca dell’ospedale Meyer di Firenze
- Gli alunni della scuola
Osnovna šola di Fram (Slovenia)
- La scuola primaria “XXV Aprile” di Vingone, Scandicci

Ambiti disciplinari: educazione all'affettività, lingua italiana, arte e immagine e scienze.

Settore del P.O.F. collegato: progetto emozioni e dimensione sociale

Obiettivi:

• Conoscere, curare e sviluppare il linguaggio interiore dell’anima.
• Educare i bambini alla conoscenza di sé e delle proprie emozioni.
• Sviluppare la capacità di confrontarsi con l’altro e di prendere consapevolezza di se stessi, di decentrare il proprio punto di vista e mettersi al posto dell’altro nelle varie situazioni.

• Sviluppare la capacità di progettare azioni future in relazione a desideri, capacità personali e passioni.
• Educare all’aspetto etico delle azioni e delle decisioni.
• Sviluppare la consapevolezza che ogni progetto va inserito in una dimensione globale nella quale si rispecchiano le conseguenze future di ogni azione presente.
• Sperimentare che il tempo, l’attesa, il rischio, la fatica sono gli elementi necessari e indispensabili alla realizzazione dei progetti di vita.
• Sperimentare che si può “vivere” di passioni e quindi rendere reali e oggettivi sogni ed emozioni.
• Costruire nella classe un clima relazionale di fondo orientato verso l’ascolto e la valorizzazione di ognuno all’interno del gruppo.

Metodologia:
Conversazioni e riflessioni in circle-time
Situazioni pratiche ed operative
Riflessione e ricerca di significati simbolici nelle azioni compiute (semina, attesa, mietitura, vendita, diffusione, immaginazione di costellazioni)
Comunicazione di pensieri e vissuti attraverso disegni, frasi, testi.

Fasi di lavoro:
- Tre chicchi di grano, la storia di un sogno: riflessioni sul percorso compiuto nei cinque anni di scuola primaria.
- Dis-seminare: diffusione del percorso attraverso la spedizione e/o la consegna dei semi, di biglietti e di storie.
- Tornare alle stelle: immaginare e rappresentare una costellazione personale.

Sviluppi previsti:
Completamento del percorso da parte delle classi di Rignano.
Avvio del percorso nei gruppi di bambini delle altre scuole e della ludoteca del Meyer.
Coinvolgimento e sensibilizzazione di privati ed enti esterni nella prosecuzione dell'attività.