Argomento:
Percorso di educazione socio affettiva realizzato attraverso la
coltivazione del grano.
Classi coinvolte:
quinte A, B e C, terza A-B, quarta A-B, seconda A-B della scuola
primaria di Rignano sull'Arno e la classe prima della scuola primaria di
Troghi.
Contesto: Le classi quinte hanno concluso il percorso di semina e
coltivazione del grano iniziato nell'anno 2005/2006
Tre chicchi di grano,
proseguito negli anni successivi con
Tre chicchi di grano 2006/2007
,
Tre chicchi di grano 2007/2008
e
Tre chicchi di grano 2008/2009.
Nelle altre classi il percorso è stato riproposto secondo le altre fasi
previste per gli anni precedenti.
Durata:
da settembre 2009 a giugno 2010
Collaborazioni:
per la progettazione il dottor Claudio Nocito, psicologo.
Il Comune di Rignano sull'Arno, Assessorato alle politiche agricole e
allo sviluppo economico ha condiviso, finanziato il progetto e ha reso
possibile la realizzazione della festa conclusiva.
La "Fattoria di Pagnana" ha reso possibile la coltivazione, fornendoci
un terreno idoneo.
Inoltre hanno dato la loro disponibilità a proseguire l’esperienza
terminata con la classe quinta:
- La ludoteca dell’ospedale Meyer di Firenze
- Gli alunni della scuola
Osnovna šola di Fram (Slovenia)
- La scuola primaria “XXV Aprile” di Vingone, Scandicci
Ambiti disciplinari:
educazione all'affettività, lingua italiana, arte e immagine e scienze.
Settore del P.O.F. collegato:
progetto emozioni e dimensione sociale
Obiettivi:
•
Conoscere, curare e sviluppare il linguaggio interiore dell’anima.
• Educare i bambini alla conoscenza di sé e delle proprie emozioni.
• Sviluppare la capacità di confrontarsi con l’altro e di prendere
consapevolezza di se stessi, di decentrare il proprio punto di vista e
mettersi al posto dell’altro nelle varie situazioni.
• Sviluppare la capacità di progettare
azioni future in relazione a desideri, capacità personali e passioni.
• Educare all’aspetto etico delle azioni e delle decisioni.
• Sviluppare la consapevolezza che ogni progetto va inserito in una
dimensione globale nella quale si rispecchiano le conseguenze future di
ogni azione presente.
• Sperimentare che il tempo, l’attesa, il rischio, la fatica sono gli
elementi necessari e indispensabili alla realizzazione dei progetti di
vita.
• Sperimentare che si può “vivere” di passioni e quindi rendere reali e
oggettivi sogni ed emozioni.
• Costruire nella classe un clima relazionale di fondo orientato verso
l’ascolto e la valorizzazione di ognuno all’interno del gruppo.
Metodologia:
Conversazioni e riflessioni in circle-time
Situazioni pratiche ed operative
Riflessione e ricerca di significati simbolici nelle azioni compiute
(semina, attesa, mietitura, vendita, diffusione, immaginazione di
costellazioni)
Comunicazione di pensieri e vissuti attraverso disegni, frasi, testi.
Fasi di lavoro:
- Tre chicchi di grano, la storia di un sogno: riflessioni sul percorso
compiuto nei cinque anni di scuola primaria.
- Dis-seminare: diffusione del percorso attraverso la spedizione e/o la
consegna dei semi, di biglietti e di storie.
- Tornare alle stelle: immaginare e rappresentare una costellazione
personale.
Sviluppi previsti:
Completamento del percorso da parte delle classi di Rignano.
Avvio del percorso nei gruppi di bambini delle altre scuole e della
ludoteca del Meyer.
Coinvolgimento e sensibilizzazione di privati ed enti esterni nella
prosecuzione dell'attività. |