Tre chicchi di grano
Classi prime: attività relative alla prima fase del percorso (vedi Tre chicchi di grano 2005/2006)

Un giorno di gennaio il custode porta una lettera indirizzata ai bambini e alle insegnanti.
Insieme alla lettera c'è un biglietto per ogni bambino con attaccati tre chicchi di grano che invita a seminarli:

Logo spine di grano

... In questi semi ci sei tu: i tuoi desideri, le tue paure, le cose che sarai e quelle che non sarai mai, le cose che vedrai e quelle che non vedrai mai, le cose che avrai il coraggio di lasciare e quelle che avrai la fantasia di sognare.
Seminali e vivi tutto il tempo che occorrerà per poterti stupire.
Ricordati che sono arrivati all'improvviso da una stella cadente, in una notte qualunque, su una montagna, quando nessuno se li aspettava: sono di briciole di desideri, di speranze, di sogni.
Ora sono tuoi, ora sono vostri.
Buona avventura
La semina
foto della semina

Ogni bambino porta a casa i suoi semi per piantarli in un vasetto.

Il giorno della semina i bambini li riportano a scuola per unirli a quelli dei compagni in un unico vaso.

Scrivono poi i loro pensieri.

Abbiamo seminato il grano.
Io ho pensato...
Disegno bambino che annaffia i semi

Io ho pensato che i miei semini crescano e che io possa raccoglierli per avere altri semi

Io ho pensato che crescono belli gialli

I miei semi penseranno: io ho paura, voglio crescere perché qui è tutto buio

Che crescano bene e sani e grandi.
Si va con i miei amici dal mugnaio e si fa la farina e il pane.

Io ho pensato ai semini che danno la farina per farci il pane per noi

Io ho pensato di andare dal cuoco a fare il pane

Disegno bambini che portano il grano al mulino
La crescita
Il grano è piantato, i bambini nelle uscite in giardino vanno a "trovarlo" e attendono.
Lo vedono spuntare e lo vedono crescere accompagnato dai loro pensieri

Caro grano, nasci con calma, stai in compagnia degli altri chicchi di grano, ti voglio tanto bene.

Caro grano esci, così si fa il pane

Caro grano siamo contenti che tu sia nato e si spera che tu maturi

Disegno bambini che parlano al grano

A questi semini di grano gli voglio tanto bene e ho paura che il mio è ancora sottoterra.

Caro grano sei cresciuto poi sei cresciuto perché ti sei nutrito.

Caro grano, questi semini sono cresciuti, ora ho paura che gli uccelli poi li mangino.

Caro grano oggi ti abbiamo visto cresciuto e io non pensavo che potessi crescere così velocemente

Caro grano evviva sei cresciuto!
Però mi dispiace che ti ho lasciato

Disegno bambini che parlano al grano

Caro grano, per le vacanze di Pasqua noi lo sappiamo che te ti sentivi male ma ora che ti vediamo spesso spero che ti senta molto bene.

Il saluto
Alla fine della scuola i bambini salutano il grano, sanno che è un distacco temporaneo e che lo troveranno di nuovo ad aspettarli
Caro grano speriamo che ti crescano altre spighe e poi sono sicura che quando avrai la farina e noi la prendiamo e faremo il pane sarà buonissimo. Il grano è bellissimo sempre, io vado a vederti sempre e tu cresci tantissimo. Io tra poco vado in Marocco ci vediamo a settembre. Caro grano, io tra un po' vado in vacanza alle Rocchette al mare.
Ci si vede a settembre.
Caro grano mi dispiace che vado in vacanza però sarai sempre con me. Caro grano fra poco ci dobbiamo salutare, ma a settembre ci rincontriamo e avrò tante cose da raccontarti. Caro grano fra poco vado via per le vacanze e mi mancherai tanto tanto e sarò tanto triste perché ti voglio tanto bene.