Crescere con il grano

Riflessioni dei ragazzi di quinta alla fine del percorso

Il grano rappresenta la nostra concentrazione e le nostre conoscenze che pian piano si allargano.
Gli spaventapasseri ormai sono in alto mare.

Quando abbiamo seminato il grano è stato un momento magico perché gli abbiamo dato una vita. Io mi ricorderò del grano perché per crescerlo c’è voluto impegno e cura.

Per me il grano è stato come la vita che abbiamo passato qui a scuola ed esprime proprio la felicità degli anni che abbiamo passato insieme.

Il grano è stato un’esperienza molto costruttiva perché si è visto che quando una persona si impegna dà buoni frutti.

Il grano è come noi che cresce e fa il suo cammino come noi lo facciamo a scuola. Poi il grano si miete e noi finiamo la scuola. Per me è stato molto bello aver piantato questo grano per vederlo crescere e vederlo dorare.
Ora noi andremo via, ma ci saranno i bambini delle seconde e delle terze che lo coltiveranno anche per noi.

L’esperienza del grano per me è stata meravigliosa perché mi ricordo che era un sabato alle sette di mattina e c’erano tutti i genitori ad arare. Io, visto che avevo sonno, ho detto: “Maremma, se non cresce mi trasferisco!”. E invece adesso è cresciuto ed io, come tanti altri, ne sono fiera!

La piantagione del grano e la sua crescita mi hanno reso felice pensando di averlo creato insieme ai miei compagni. Ora affacciarsi alla finestra è un piacere, non solo per me…

Il grano per me ha significato la nostra amicizia, perché l’abbiamo piantato insieme ed è cresciuto con noi.

Per me il grano esprime amicizia e amore. Ogni spiga di grano è come un amico da portare avanti e aiutare.

Quest’anno abbiamo seminato il grano, per me il grano simboleggia la collaborazione di tutti e l’amore per tutte le cose che ci circondano.

Il grano rappresenta tutti noi che stiamo crescendo insieme con l’aiuto delle maestre.

Il grano per me ci rappresenta, perché siamo cresciuti con la guida di alcune maestre, come il grano è stato seminato da noi e il prossimo anno verrà seminato da altri bambini, come noi andremo sotto la guida di altre maestre.