Il recinto delle girandole

Il grano ha bisogno di protezione, ci vuole un recinto. Ogni bambino porta a scuola un paletto, alto come lui, più un pezzo per essere piantato.

In classe costruiamo delle girandole colorate e le fissiamo su ogni paletto: ci vuole gioia, bellezza, allegria, colore, movimento... per crescere bene!

Una mattina, ognuno con il suo paletto, scendiamo nel giardino e li piantiamo: tutti insieme formano una staccionata, un recinto, un abbraccio.

Un nonno ci aiuta a irrobustire il recinto e a renderlo stabile e forte.

Il vento soffia e fa girare le girandole, tutto magicamente funziona, il grano non sarà mai solo, noi saremo sempre lì, a proteggerlo e a dargli bellezza e vigore.

L costruzione del recinto a Rignano

foto della costruzione del recinto

Per proteggere il grano nel nostro campo rettangolare abbiamo deciso di costruire una palizzata. Avevamo a disposizione cento paletti di legno, abbiamo deciso di mettere sui due lati corti venticinque paletti, mentre sul lato lungo ne abbiamo messi cinquanta (sull'altro lato lungo c'è la recinzione della scuola dell'infanzia). Dovevamo fare un foro per terra, infilare i pali e piantarli bene.

foto della costruzione del recinto

I bambini di seconda accorrevano per mettere i paletti e noi ragazzi di quinta li affondavamo uno per uno con il mazzuolo.
Dato che le classi seconde avevano messo la girandola in cima ai pali, si piantava un palo delle quinte e uno delle seconde, e così via.

foto della costruzione del recinto

Quando siamo giunti in classe, guardando il recinto dalla finestra ci siamo resi conto che era un vero  e proprio capolavoro e speriamo che frutti per il nostro grano.

L costruzione del recinto a Massa

Oggi siamo andati a vedere se era nato il grano e con meraviglia abbiamo visto che era spuntato.
Per proteggerlo dai bambini delle altre classi, ognuno di noi ha piantato un palo di legno, facendo una palizzata.
Il grano ha un bel colore verde e sembra erba.
Il nostro grano sta crescendo forte e rigoglioso.
Speriamo che la terra continui a nutrirlo e che la prossima volta sia ancora più alto.

foto dei bambini che costruiscono la palizzata